18 gennaio: incontro con il Vicario d. Stefano Ottani

Relazione ambito della Liturgia

Piccoli percorsi comuni

Il gruppo Liturgia si è occupato della creazione e organizzazione di piccoli percorsi di preghiera e meditazione nel corso dell’anno pastorale da offrire a tutte le parrocchie della zona pastorale.

In particolare, le stazioni quaresimali sono state riformate da celebrazioni della Messa il venerdì sera a momenti liturgici di vario tipo organizzati poi a cura delle singole comunità parrocchiali con invito a tutta la zona. Il compito del Comitato è stato organizzare il filo conduttore e la modalità di svolgimento della serata, che nel dettaglio è stata curata poi dalla parrocchia ospitante. Sono state coinvolte sempre tutte le parrocchie del territorio nei percorsi proposti.

Nel tempo di Avvento poi è stato creato un percorso di preghiera e meditazione sul Padre nostro nel 2020 (seguendo la scansione proposta a livello diocesano) e una scuola di preghiera in 4 incontri nel 2021 (su preghiera dei salmi, lectio, adorazione, Rosario).

Per la cura di questi momenti era nato nel 2019 un coro di zona che raccoglieva i cantori delle diverse parrocchie e che ha animato le stazioni quaresimali, la veglia di Pentecoste del 2019 e la Messa del patrono San Lazzaro. Viste le condizioni di emergenza sanitaria non è stato dato seguito a questa proposta nell’ultimo periodo, ma si erano svolti inizialmente alcuni momenti di confronto tra i direttori dei cori e di visione comune dei libretti in dotazione nelle varie parrocchie.

Nel tempo di Avvento e Quaresima continua ad essere proposto il ritiro nella domenica pomeriggio, rivolto a tutte le Comunità parrocchiali, con breve riflessione, silenzio e condivisione in gruppi.

La partecipazione a questi incontri è buona e anche l’apprezzamento della proposta da parte di chi partecipa. Tuttavia i presenti si collocano nella fascia over 50 ed è difficile riuscire a intercettare famiglie giovani e ragazzi, anche nella preparazione, per diversità di percorsi (es. gruppi scout con programmazione già stabilita) o scarsa disponibilità alla partecipazione.