18 gennaio: incontro con il vicario d. Stefano Ottani

Relazione ambito della Catechesi

Esigenza di momenti di formazione

Per quanto riguarda l’ambito della Catechesi la Zona ha iniziato la propria attività con momenti di ascolto degli educatori che si occupano della catechesi dei bambini.

Le problematiche sono apparse comuni: abbandono post Cresima, difficoltà di coinvolgimento dei genitori, partecipazione saltuaria, necessità di trovare  linguaggi e  metodi “nuovi”, più adeguati e convincenti.

Diversa tra le varie parrocchie è invece la modalità con cui sono organizzate le attività di catechesi dei bambini; ci è parso utile chiedere agli educatori interessati di condividere le proprie esperienze cercando di trarre da ognuna suggerimenti utili.

Alcune parrocchie affidano la catechesi dei bambini a volontari che svolgono il servizio con continuità mentre altre, San Lazzaro e San Francesco, affidano l’organizzazione degli incontri ai genitori coordinati da tutor.

In alcune realtà si stanno sperimentando metodi diversi dalla tradizionale “lezione”, San Luca alterna parti didattiche a esperienze e “celebrazioni” (alcune con il coinvolgimento delle famiglie), Farneto e Botteghino prevedono tre incontri mensili, testimonianza o uscita, gioco o attività a tema, catechesi narrativa o drammatizzazione.

Collaborando con gli operatori di Zona del gruppo Liturgia, per gli adulti si sono organizzati momenti che hanno unito una parte formativa a momenti di preghiera o alla celebrazione della Messa; in avvento 2020 si sono tenuti tre incontri sulla preghiera del Padre Nostro ed in avvento 2021 quattro incontri sulla Preghiera.

Riteniamo che gli incontri citati abbiano avuto un buon riscontro partecipativo e di gradimento anche se persistono difficoltà da parte di diverse persone, anche attive nelle rispettive parrocchie, a partecipare ad appuntamenti formativi o celebrazioni liturgiche al di fuori di queste, perché è presente il timore di un moltiplicarsi degli impegni.

Da parte di alcune persone o gruppi è stata manifestata l’esigenza di momenti formativi anche su temi etici o sociali; la Zona al momento non ha avuto  modo di recepire tale richiesta, ma un gruppo di persone sta attualmente lavorando su questo tema.