CPP

Il resoconto del Consiglio pastorale di San Lazzaro, del 20 aprile 2023

Pubblichiamo il verbale della seduta

SAN LAZZARO – Il 20 aprile 2023 si è riunito in canonica il CPP della parrocchia di San Lazzaro. Pubblichiamo il verbale della seduta, anche questa volta molto animata.

Ordine del giorno:

  1. Festa della famiglia 2023;
  2. Orario messe maggio-settembre;
  3. Brevissimo report da parte delle commissioni sulle attività realizzate dopo l’ultimo consiglio;
  4. Strategie per coinvolgere nuovi volontari.
  5. Riflessione sul ruolo del consiglio pastorale (da sviluppare poi nei prossimi consigli).

Presenti

Don Stefano, don Antonio, don Andres, Tommaso, Giuseppe Persiani, Sandro, Andrea, Carla, Donatella, Raffaella, Maurizio, Luca Lorenzini, Liliana, Maria Cristina, Silvano, Simone, Maria Teresa Bettazzi, Assunta, Luciana, Marisa. (Qui la lista dei membri eletti nel 2021).

Dibattito

Elisa illustra il lavoro dei volontari in preparazione della Festa della Famiglia che si svolgerà dal 19 al 21 maggio p.v. Sabato 20 pomeriggio ci saranno attività e giochi per i giovanissimi preparati da Lara. Inoltre sarà aperto un banchetto per raccogliere fondi in aiuto dei profughi iracheni che vivono in Giordania. Sarà necessario un gruppo di persone per montare i gazebo forniti dal Comune e i tavoli. E’ in preparazione e verrà distribuito un volantino nel quale comparirà anche l’indicazione del patrocinio del Comune. Il reparto gastronomia fornirà le crescentine, anche da asporto in caso di maltempo. Sarà allestito anche un mercatino a favore della Caritas parrocchiale.

Don Stefano conferma che in occasione della S.Messa la piazza sarà chiusa al traffico.

Donatella osserva che è indispensabile trovare nuove risorse nel gruppo volontari, perché il carico di lavoro sta diventando troppo gravoso per i pochi che attualmente prestano servizio. Si potrebbe distribuire un questionario indicando le attività in essere, chiedendo anche collaborazioni sporadiche.

Don Andres commenta che il questionario preparato negli anni scorsi è stato un “fiasco”. Bisogna chiedere personalmente, come è stato fatto per il “piano freddo”, che ha coinvolto diverse persone. Le chiamate a progetto sono più mirate. Anche per Estate Ragazzi abbiamo rivolto un appello ai genitori a cui hanno risposto una decina di papà.

Don Stefano sottolinea che il progetto è corresponsabilità e non si può improvvisare.

Giuseppe Persiani conferma che in passato con Camilla hanno chiesto personalmente ad altri parrocchiani di collaborare alle iniziative che dovevano essere attivate. Ora questi sono invecchiati ed è necessario coinvolgere giovani coppie, e genitori dei bambini del catechismo. I rapporti personali sono quelli da cui si ottengono più adesioni.

Daniele propone di celebrare l’Unzione degli Infermi ai nonni uno dei prossimi sabati durante la Messa dei bambini, in modo da far conoscere loro questo sacramento.

Nella discussione che segue si obietta che ormai è tardi, essendoci la preparazione per le prime Comunioni, che per i bambini la Messa è già lunga e inserire anche questo sacramento sarebbe per loro estenuante, visto che comunque fanno già fatica a capire i sacramenti in cui sono protagonisti.

Tommaso propone di celebrare l’Unzione per gli ammalati e gli anziani che lo desiderano sabato 20 durante la s.Messa delle 9,30

Don Stefano concorda che è un segno di attenzione alla famiglia nei suoi membri ammalati.

Il 27 maggio verrà celebrata a san Marco all’aperto la Veglia di Pentecoste con le parrocchie della Zona. Per quanto riguarda invece la Messa prefestiva durante l’estate, sempre a san Marco, don Stefano osserva che lo scorso anno la presenza è calata notevolmente. Dobbiamo verificare se ci sono volontari sufficienti per la preparazione dell’impianto audio e l’allestimento; in caso contrario la prefestiva estiva sarà celebrata in parrocchia. Alcuni ritengono che la collaborazione nella preparazione di queste celebrazioni permetta ai volontari di viverle con più consapevolezza e partecipazione, per cui si cercherà di favorirle anche per quest’anno, con accorgimenti per semplificarne l’allestimento.

Liliana comunica quanto preparato dalla commissione Famiglia. Pranzo comunitario mensile, gruppo sposi, preparazione matrimoni, campo famiglie. Verrà lanciata l’iniziativa dei “libri viventi”. Ci sarà una persona a disposizione per qualche ora per colloqui su argomenti inerenti problemi famigliari, elencati in un’agenda. Giuseppe e Camilla indirizzeranno gli interessati al colloquio.
Sono stati avviati incontri con famiglie del gruppo disabili.

Simone, per la commissione Giovani, riferisce della 2-giorni vissuta a Barbarolo prima di Pasqua da un gruppo di 50 giovani della Zona, compresa anche la parrocchia di Ponticella. Programmazione futura: torneo di basket-calcio-pallavolo il 28 maggio. Per Estate Ragazzi, che si svolgerà dal 12 al 30 giugno, gli animatori si sono già incontrati.

Don Andres osserva che i giovani sono molto fragili, la maggioranza di loro si eclissano dopo il terzo anno delle superiori. Non sappiamo come coinvolgerli in attività continuative, tanto che gli educatori, dopo aver speso tempo ed energie per i loro ragazzi, vedendoli sparire si deprimono.

Carla commenta che una volta era più attrattivo il gruppo parrocchiale, ora lo è quello sportivo.

Sandro riferisce che la commissione Comunicazione sta riflettendo su quale strumento sia utile per migliorare il contatto con i parrocchiani. Molti vivono in solitudine e forse è meglio uno strumento più diretto rispetto al sito, tipo newsletter, che arrivi direttamente sulla posta personale. E’ opportuna anche una comunicazione cartacea di base, con un pensiero del parroco, almeno due-tre volte all’anno. E’ anche necessario che tutte le iniziative attivate vengano raccontate.

Donatella ricorda che la commissione Liturgia ha preparato il ritiro e le stazioni quaresimali e preparerà la Veglia di Pentecoste di Zona. Ha anche cercato di favorire una partecipazione comunitaria ai funerali e il “Coro dell’Aurora” si è fatto carico di questo servizio. E’ un’esperienza forte, è il volto della comunità che accompagna le famiglie in un momento difficile.

Nella chat In ascolto della Parola ci siamo divisi i compiti in modo che ogni giorno ci sia almeno un commento.

Carla presenta il lavoro della commissione Catechesi. Da gennaio hanno incontrato tre volte i genitori, con riscontri positivi. Alcuni genitori hanno chiesto di proseguire in questo percorso, tuttavia la partecipazione è diminuita nel corso degli incontri. L’esperienza è comunque vantaggiosa per i catechisti che li hanno preparati, come positivo l’allestimento della Via Crucis per i bimbi. E’ stato anche preparato un incontro di formazione per i genitori che presteranno servizio come catechisti.

Raffaella elenca le attività della commissione Carità, in particolare l’adesione al Piano Freddo e la preparazione della cena settimanale al dormitorio di Villa Aldini. E’ necessario divulgare maggiormente quanto viene fatto per stimolare nuovi volontari; per questo è in preparazione un volantino apposito. La referente della Caritas Diocesana, Elisabetta Cecchieri, ha incontrato periodicamente il gruppo e prossimamente guiderà un incontro con le caritas della Zona per migliorarne il coordinamento. Ricordiamo anche l’adesione al Progetto Aiuto Vita del SAV per sostenere una mamma in difficoltà durante la gravidanza fino al compimento dell’anno del suo bimbo.

Donatella ricorda che il Consiglio Pastorale Parrocchiale è costituito da persone che collaborano con i sacerdoti per progettare il percorso della parrocchia. Dobbiamo capire cosa significa per noi laici essere corresponsabili dei nostri sacerdoti.

ALTRI AVVISI

Durante la prossima estate si potrà accedere alla chiesa da via Roma, in quanto piazza Bracci sarà chiusa per lavori di ristrutturazione.

Il prossimo CPP è fissato alle 21 di giovedì 22 giugno p.v. per la programmazione del nuovo anno pastorale. Le commissioni si impegnino a trovarsi prima per raccogliere proposte concrete per l’anno a venire.