Con il telefonino siamo diventati tutti fotografi e in occasione della Festa di San Francesco, a inizio ottobre, ci sarà una occasione per metterci alla prova e tentare con qualche foto di illustrare il Cantico delle Creature di San Francesco.
Sarà questo il tema del concorso e attenzione al regolamento! C’è un indirizzo e-mail dedicato e sono indicati i requisiti per le foto in concorso. Lo riportiamo qua sotto ma è disponibile in formato pdf cliccando qua di seguito su: CONCORSO FOTOGRAFICO.
Non conosci bene il cantico? Nessun problema, ecco il collegamento a Wikipedia con il testo originale e la versione italiana. CLICCA QUA.
Ricordati l’iscrizione! Qua (MODULO ISCRIZIONE E LIBERATORIA) trovi il modulo per partecipare e l’eventuale liberatoria da utilizzare nel caso che nella foto che farai compaiano delle persone.
IL CONCORSO
Fotografare è la tua passione?
Partecipa al nostro concorso, gratuitamente o con una gradita offerta libera!
La Parrocchia di San Francesco, in collaborazione con Foto Follia, presenta il Concorso di Fotografia
“Le Meraviglie del Cantico delle Creature”
Proprio nei giorni della festa del Santo di Assisi, questo concorso ci dà l’opportunità di interpretare e promuovere gli ideali di San Francesco, i suoi valori e le sue profonde scelte di vita: l’uomo è fratello di tutti i fenomeni della natura, degli animali e della terra che si prende cura di tutte le sue creature. Siamo chiamati a riflettere su come possiamo vivere questi ideali nel nostro tempo, promuovendo la bellezza e l’amore della Natura, splendido dono di Dio agli uomini, proprio come San Francesco ci ha ispirato a fare.
PARTECIPA ORA, METTITI IN GIOCO!
Bando del concorso
Con la collaborazione di Foto Follia, sita in via Carlo Jussi 86 a San Lazzaro, la Parrocchia di San Francesco promuove questo concorso fotografico finalizzato alla valorizzazione della creatività, riscoperta dei propri talenti e riflessione sul tema proposto attraverso le immagini fotografiche.
Il concorso è rivolto a partecipanti di qualsiasi età.
Domenica 6 ottobre avverrà la premiazione finale e verranno decretati come vincitori gli Autori delle 3 opere considerate più significative e come migliori interpretazioni, attraverso una giuria con presidente Alessandro Scaramagli di Foto Follia insieme ad alcuni fotografi amatoriali.
Precisiamo che le singole opere verranno visionate dalla giuria in forma rigorosamente anonima per evitare qualsiasi eventuale coinvolgimento personale con gli autori.
Ogni foto verrà stampata ed esposta nelle sale parrocchiali durante la festa del patrono che si terrà dal 4 al 6 ottobre 2024
1° PREMIO: 1 TELA 100 x 70
2° PREMIO: 1 PANNELLO 30 x 45
3° PREMIO: 50 STAMPE 10 x 15
Regolamento
- Ogni autore può partecipare con una sola fotografia.
- Le foto presentate dovranno essere ispirate ad uno o più elementi del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi: sole, luna, stelle, aria, acqua, vento, nubi, natura e tutte le creature.
Nelle foto dovrà essere presente una figura umana o anche solo parte di essa (un volto, una mano o altra parte del corpo, un’ombra, etc).
In mancanza di un elemento umano, la foto non potrà essere accettata. - La foto deve essere di proprietà dell’autore partecipante e deve essere inedita, ovvero non presentata ad altre manifestazioni e concorsi.
- Le opere dovranno pervenire entro domenica 22 settembre attraverso la mail concorsofotosanfra@gmail.com correlate di nome, cognome, data di nascita, mail, telefono e scheda di iscrizione scaricabile qui (link)
In caso di ritratti a volto scoperto di minorenni o gruppi inferiori alle 10 persone, è obbligatorio compilare e firmare in tutte le sue parti la liberatoria presente sulla scheda di iscrizione. - Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
Ammessa la post-produzione. No fotomontaggi. - Le fotografie dovranno essere in alta risoluzione ed essere prive di firme, loghi, o cornici aggiunte.
Si richiedono ovviamente solo fotografie attinenti al tema proposto e congrue al regolamento.
Il soggetto o l’oggetto fotografato sono a scelta dell’artista, a propria libera interpretazione del tema proposto.
Si precisa che non verranno prese in considerazione immagini che violano le normali norme di buon gusto o costume.
Chiedendo di partecipare al concorso, ogni partecipante dichiara di essere titolare dei diritti sull’opera ed autorizza la Parrocchia San Francesco a pubblicare la fotografia sulla pagina Facebook e ad esporla nei locali della parrocchia senza aver nulla a pretendere. I diritti sulle opere restano di proprietà dei singoli Autori.