Sono attivi nella diocesi di Bologna alcuni “gruppi di preghiera” rivolti alle persone il cui vissuto familiare ha percorso la strada della separazione e le possibili tappe successive.
I partecipanti traggono da questi incontri la forza per cercare di vivere la loro non semplice vita familiare alla luce della fede. Gli incontri sono preghiera, intesa come mettersi all’ascolto di Dio con meditazione, silenzio, lettura della Sua parola. Poi con la condivisione si cerca di capire come attuare la Sua volontà nella propria realtà. Gli incontri sono anche ascolto dei sentimenti, storie e difficoltà di chi è separato, divorziato, risposato. Si ascolta ciò che l’altro vive e prova, senza esprimere giudizi, per avvicinarsi in punta di piedi gli uni agli altri.
Si prende contatto col proprio dolore per comprendere che è una pianta capace di infestare ogni cosa con le sue spine e di ferire a morte, ma che se innestata con la comprensione e la fede fa sbocciare fiori meravigliosi. Si impara a perdonarsi ed a perdonare.
E così con la condivisione, l’ascolto e la preghiera ci si confronta e ci si conforta, si ritrova la serenità e ci si sente nuovamente membri attivi della Chiesa.
La finalità è quindi quella di accogliersi per poi percorrere insieme un tratto di strada facendo capire che c’è un posto per ciascuno nella Chiesa di tutti.
Gli incontri si svolgono a San Lazzaro (sia in presenza che online) un martedì al mese, alle ore 21, alternando gli incontri fra la parrocchia di San Lazzaro, in via San Lazzaro 2, e quella di San Francesco, in via Venezia 21.
Queste le prossime date:
4 febbraio 2025 – San Lazzaro
4 marzo 2025 – San Francesco
1 aprile 2025 – San Lazzaro
prendilamanotesa@gmail.com
Ufficio Pastorale Famiglia
tel. 051 6480736 (martedì e venerdì 10,30 – 12,30)
famiglia@chiesadibologna.it