18 gennaio: incontro con il Vicario d. Stefano Ottani

Relazione ambito dei Giovani

Organizzare qualche rendez-vous di Zona

La situazione dei giovanissimi e giovani non è facile neanche nella nostra Zona.

La pandemia ha compromesso i gruppi delle parrocchie. Solo gli scout sono riusciti a passare abbastanza indenni questi due anni di pandemia.

Da qualche anno i gruppi medie e superiori delle parrocchie di Idice, Cicogna e Farneto Botteghino lavorano insieme e fanno attività comuni. Questa modalità è molto proficua e abbiamo il desiderio di favorirla e allargarla anche alla parrocchia di San Lazzaro e San Francesco.

Per questo abbiamo pensato di organizzare qualche rendez-vous di Zona per ritrovare l’entusiasmo di stare insieme, giocare e pregare con i nostri giovani.

I referenti di zona dei giovani si sono incontrati più volte negli ultimi mesi del 2021 per definire un’attività da proporre a tutti i ragazzi di medie e superiori. Hanno partecipato una ventina di educatori/capi scout in un bel clima di collaborazione e voglia di mettersi in gioco.

Abbiamo messo in piedi Il gioco dei Testimoni, un grande gioco con tutti i giovani della Zona Pastorale che si svolgerà sabato 19 febbraio 2022. Il tema sarà Rinascere dall’alto – Nicodemo. In quattro punti della città, che le squadre dovranno raggiungere con indizi e prove, si troveranno i testimoni: Padre Marella, don Giovanni Fornasini, San Francesco e Marcello Candia, che daranno una testimonianza alle squadre. La quinta tappa ci riunirà tutti insieme per una preghiera finale a San Domenico.

Covid permettendo proporremo ai gruppi medie di fare una due giorni all’inizio di Aprile, tutti insieme.

 

Altre idee: Gruppi di ascolto sinodale solo per i giovani sul tema: quali riferimenti ho per la mia vita in tempo di pandemia?