Da giovedì 6 giugno

Primavera in Abbazia

Concerti, conferenze, mercatino e visite guidate

SANTA CECILIA – Nel mese di giugno, il complesso della Croara apre le sue porte alla “Primavera in Abbazia”: una serie di eventi di carattere pastorale, culturale ed artistico.

Situata nel suggestivo panorama delle colline a sud di San Lazzaro di Savena, l’Abbazia di Santa Cecilia della Croara è un luogo di singolare bellezza e speciale valore storico e artistico. Costruita nell’XI secolo sui resti di una villa romana, ha conosciuto secoli di splendore grazie ai monaci Vallombrosani. Alla fine del XV secolo viene ceduta ai Canonici Renani, poi Lateranensi, che riqualificano il complesso donando al chiostro l’attuale veste rinascimentale e rendendolo fruibile come complesso parrocchiale. Nel 2005, l’Abbazia è stata proclamata Monumento messaggero di una cultura di pace dall’Unesco.

In questa cornice, nel mese di giugno, il complesso apre le sue porte alla Primavera in Abbazia: una serie di eventi di carattere pastorale, culturale ed artistico (cf. volantino allegato).

 

 

Nel complesso parrocchiale trova sede oggi “La via di Emmaus”, un progetto di vita comune e discernimento rivolto ai giovani (cf. sito La via di Emmaus).