21 gennaio. La registrazione dell'incontro

Monsignor Luigi Bettazzi. “A tu per tu con Dio”.

Un profeta di pace

E’ disponibile la registrazione (al link https://youtu.be/XoSHejZwKkM ) del momento di ricordo di monsignor Luigi Bettazzi che si è tenuto domenica 21 gennaio nella sala della comunità della parrocchia di San Lazzaro.

E’ disponibile la registrazione (al link https://youtu.be/XoSHejZwKkM ) del momento di ricordo di monsignor Luigi Bettazzi che si è tenuto domenica 21 gennaio nella sala della comunità della parrocchia di San Lazzaro

Un importante momento di ricordo di monsignor Luigi Bettazzi si è tenuto domenica 21 gennaio nella Sala di Comunità della parrocchia di San Lazzaro (Parco 2 agosto).

E’ stato presentato il libro “A tu per tu con Dio”, a cura di Sergio Paronetto di Pax Christi.

Sergio Paronetto è stato vicepresidente di Pax Christi, è stato presidente del Centro Studi di Pax Christi e oggi fa parte della redazione di “Mosaico di Pace” (la rivista mensile di Pax). Anche lui nato a Treviso come Bettazzi, lo ha conosciuto nel 1969 ad una marcia della pace del 31 dicembre ed ha condiviso con lui numerosissimi eventi.

Nella sua vita ha insegnato per quarant’anni nelle scuole superiori dove ha curato percorsi di educazione alla pace, ha svolto il servizio civile alternativo al militare in Ecuador, ha partecipato al movimento “Beati i costruttori di pace”, ha contribuito a fondare il cartello veronese “Nella mia città nessuno è straniero”. Ha pubblicato vari libri per l’editrice Meridiana.

Ha anche scritto un articolo interamente dedicato a Bettazzi in “Mosaico di Pace” di novembre 2023. Alcune copie saranno disponibili durante l’incontro.

In un momento storico in cui il mondo è oppresso dalla sventura della guerra, il ricordo di un profeta di pace come monsignor Bettazzi risuona come un richiamo alle coscienze di tutti, perché l’eredità del suo pensiero e del suo spirito non vada dispersa.

“Raccogliamo l’eredità di Mons. Luigi Bettazzi” è l’invito che proviene infatti dall’iniziativa, alla quale hanno portato testimonianze Benedetta Simon, Assessore del Comune di San Lazzaro di Savena, mons. Domenico Nucci, amico e già parroco di San Lazzaro di Savena, la nipote Maria Teresa Bettazzi e Dario Puccetti del Punto Pace Bologna di Pax Christi.