Giovani

Le idee del gruppo giovani: un gioco e una due giorni

Cosa hanno pensato gli educatori e capi scout di San Lazzaro

SAN LAZZARO – Dopo due incontri organizzativi, facciamo il punto del percorso ipotizzato per il 2021.

I referenti di zona dei giovani si sono incontrati il venerdì 15 ottobre e martedì 23 novembre 2021 per definire un’attività da proporre a tutti i ragazzi di medie e superiori. Hanno partecipato una ventina di educatori/capi scout in un bel clima di collaborazione e voglia di mettersi in gioco.

Il gioco dei Testimoni

Il grande gioco con tutti i giovani della Zona Pastorale sarà sabato 19 febbraio 22. Il tema sarà Rinascere dall’alto – Nicodemo. Divideremo i partecipanti in otto squadre, miste. Partiremo da piazza Bracci per raggiungere il centro di Bologna.

In quattro punti della città, che le squadre dovranno raggiungere con indizi e prove, si troveranno i testimoni. Questi personificheranno quattro persone importanti della nostra città, come Padre Marella, don Giovanni Fornasini, San Francesco, che daranno una testimonianza alle squadre. La quinta tappa ci riunirà tutti insieme per una preghiera finale.

Il gruppo di educatori e capi scout, martedì 23 novembre a San Luca, si è diviso in gruppi di lavoro per preparare il gioco:

  1. Testimonianze: con il compito di scegliere i testimoni e di pensare al lancio del gioco in piazza Bracci.
  2. Logistica: con il compito di pensare come fare le squadre, come organizzare il viaggio da San Lazzaro a Bologna e ritorno. La tappa finale a San Domenico
  3. Gioco: gli indizi, il percorso, i luoghi, il materiale da procurare e/o da portare alla tappa finale da condividere (foglietti? Messaggi?)

Due giorni di zona

La 2 giorni di Zona sarà rivolta ai ragazzi di 2a media-3a superiore, per dare l’occasione ai nostri ragazzi e agli educatori/capi scout di conoscersi meglio, stando insieme più a lungo. La data di questa due giorni è 2-3 aprile 2022.

Prossimo incontro martedì 21 dicembre 2021, ore 20.45 a San Disma.