Cammino di Coppie

Il resoconto del primo incontro del Cammino di Coppie. Il 27 novembre il secondo.

Claudia, Giacomo e Silvia ci raccontano come è andata

SAN LAZZARO – Sabato 27 novembre 2021 alle ore 19, in sala comunità, ci sarà la seconda tappa del cammino di coppie. I tema sarà: “animo grande: la pazienza”. Al termine cena condivisa.

Il 16 ottobre  abbiamo iniziato un percorso per coppie che si sentono “in cammino”. Durante l’incontro sono stati previsti momenti di condivisione sia di coppia, sia in gruppo.

Accompagnati da don Stefano (vedi il video di 15′ alla fine di questo articolo) ci siamo confrontati su alcuni  temi generati dalla bella e intensa testimonianza che Silvia e Marco ci hanno donato (qui il video di 10′ del loro intervento): la narrazione della loro vita di ogni giorno, della loro quotidianità, personale e familiare, attraversata in questo particolare momento da periodi di lockdown e da cambiamenti che hanno messo tutti duramente alla prova, divenendo tuttavia, occasione di importante cambiamento.

La proposta ci ha sollecitato a rinterrogarci: “Qual è il progetto di Dio sulla nostra coppia?” “Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne” (Genesi 2:23-24). Per essere coppia si lascia qualcosa di sé per un noi, ma a volte questo percorso non è né semplice, né indolore.

Sono molte le volte in cui una coppia di sposi è chiamata a prendere decisioni nella vita di ogni giorno. A volte questo avviene facilmente, in perfetta comunione, a volte con difficoltà, altre volte diviene un grosso problema. Come compiere il giusto discernimento? Io sto facendo il bene dell’altro?  Come e quando ti accorgi di aver perso di vista l’altro? E che cosa ti fa perdere di vista l’altro? L’incontro è stata occasione per guardare alla propria quotidianità con uno sguardo nuovo per poter dare inizio ad un percorso di crescita di coppia relazionale e spirituale.

La condivisione finale è un importante momento di incontro che offe l’occasione di conoscerci come coppie in cammino dentro ad una comunità, per vivere in modo più autentico e testimoniare che l’amore è una scelta e una  decisione possibile. Senza che nessuno possa sentirsi ”in cattedra”, l’amore viene narrato: l’amore di coppia e l’amore di Gesù. Amore che va innanzitutto agito, ma fa parte di questa “azione d’amore” anche riconoscerlo, portarlo al livello del linguaggio, testimoniarlo, scambiarlo, diffonderlo e fecondarlo.

Senza che nessuno si senta “in cattedra” , ma grati, di quel piccolo contributo della propria esperienza di vita che ognuno di noi può donare . Semplicemente partecipando il poco di ognuno può diventare il tanto di tutti ed il cammino di coppia un camminare insieme con e nella comunità.  “Le famiglie devono crescere nella coscienza di essere «protagoniste»  della cosiddetta «politica familiare» ed assumersi la responsabilità di trasformare la società: diversamente saranno le prime vittime di quei mali che si sono limitate ad osservare con indifferenza” (Giovanni Paolo II, Familiaris Consortio, n. 44). Vi aspettiamo il 27 novembre alle ore 19,00!

Claudia

Giamomo e Silvia ci hanno scritto a proposito del primo incontro:

In cammino… Sempre in cammino, come persone, coppie, fidanzati, famiglie, madri e padri.

In cammino verso cosa? Con chi? Come? Essere in cammino per noi è crescere, continuare a mettersi in gioco, ascoltare l’altro e cercare di andare sempre incontro a quel bene più grande. Tutto ciò, senza amore, benevolenza, fatica, impegno, comunicazione, buon dialogo e fiducia non avviene.

Il 16 ottobre sono ricominciati gli incontri di coppie in cammino e come sempre io e mio marito siamo ritornati a casa con il cuore allargato, più disposto all’accoglienza dell’altro e al bene reciproco. Non è facile nella vita di tutti i giorni, trovare persone con le quali condividere l’esperienza di famiglia cristiana che si cerca di vivere. Un momento di condivisione, di accoglienza, di confronto reciproco, pieno e reale; una scossa alla routine quotidiana, che ti pone magari tante domande, ma che poi alla fine ti allarga il cuore!!! Buon cammino a tutti!  Giacomo e Silvia

Il volantino del secondo incontro

L’intervento introduttivo integrale di don Stefano al primo incontro