"Ci vuole coraggio, a fare catechismo"

Genitori catechisti. Un incontro.

Confronto e condivisione di esperienze

Incontro di genitori, parrocchia di San Lazzaro. Foto di archivio

SAN LAZZARO – Sabato 11 febbraio si è tenuto un incontro per i genitori catechisti delle parrocchie della zona pastorale, dal titolo “Ci vuole coraggio, a fare catechismo”, con l’obiettivo di conoscersi e condividere la propria esperienza di catechesi rivolta ai bambini e alle loro famiglie.

Sabato 11 febbraio, nella Sala di comunità della parrocchia di San Lazzaro, si è tenuto un incontro per i genitori catechisti delle parrocchie della zona pastorale, dal titolo “Ci vuole coraggio, a fare catechismo”.

Con l’obiettivo di incontrarsi per conoscersi e condividere la propria esperienza di catechesi rivolta ai bambini e alle loro famiglie, alcuni genitori catechisti delle parrocchie della zona pastorale di San Lazzaro si sono trovati insieme e hanno riflettuto su alcuni aspetti quali i sentimenti e le sensazioni che il parlare di Gesù ai bambini suscita in loro, ma anche le soddisfazioni o le eventuali delusioni a cui si va incontro durante gli incontri con i bambini. Ci si è confrontati sulle aspettative, ma anche sui frutti inaspettati che questa esperienza genera, sulle possibilità di coinvolgimento delle famiglie dei bambini che fanno catechismo e ancora su quale immagine di Chiesa può nascere da incontri di zona pastorale.

I genitori catechisti si sono divisi in quattro gruppi, uno per ogni annata, e su post-it di diversi colori hanno scritto le loro riflessioni sui temi proposti. Queste sono le suggestioni, i suggerimenti, le considerazioni che da ogni gruppo sono emersi.

Da ogni gruppo è risultata chiara la “bellezza” dell’esperienza catechetica (quando si ha a che fare con persone, in particolare con bambini, è facile che sia così…), nonostante le ricorrenti fatiche che l’esperienza porta con sé. Sono emersi anche i tanti “frutti buoni” e a volte inaspettati che solo i bambini sanno regalare e che spesso non si raccolgono subito, ma a tempo debito; nonché qualche proposta concreta per aumentare il coinvolgimento delle famiglie.