SAN LAZZARO – Nella Sala di Comunità il 2 aprile è tornata la commedia dialettale con la Compagnia “Bruno Lanzarini”.
Finalmente abbiamo avuto di nuovo una commedia dialettale nel nostro teatrino della Sala di Comunità di San Lazzaro!
La sera di sabato 2 aprile, infatti, un numeroso pubblico ha applaudito la prima rappresentazione di “La gâza int al mlôr” (“La gazza nell’alloro”), una commedia di due importanti autori dialettali: Fanfulla Fabbri e Silvio Zambaldi, messa in scena dalla Compagnia Dialettale Bolognese “Bruno Lanzarini”, una delle più antiche e prestigiose Compagnie dialettali cittadine.
Cosa fa la gazza nell’alloro, la sua pianta preferita? “Sguazza”, per dirla alla bolognese, se la gode. E la “goduria” di Zisarein Galletti, vedovo bugiardo e libertino, è di… correre dietro alla “stanella”, alla sottana, sempre e comunque. Ovviamente, in presenza di un figlio che cerca di correggerlo e di una figlia che teme, per la cattiva fama del padre, di perdere un buon partito, le situazioni esilaranti e i colpi di scena si susseguono, ben caratterizzati dai bravissimi interpreti, fino all’immancabile happy end.
Al termine, l’attento e divertito pubblico ha tributato un caloroso applauso alla Compagnia, dal protagonista e regista Paolo Mazzacurati ai comprimari tutti, esprimendo il fervido auspicio di poter presto ripetere serate piacevoli come quella appena conclusa.
Il ricavato della serata, ad offerta libera, è destinato a favore della Caritas parrocchiale, che sostiene numerose famiglie del territorio.