Sabato sera, 18 ottobre, potremo ascoltare una serata di musica corale; saranno presenti il Coro Spore di Bologna, diretto da Marco Lucà, e il coro I polifonici della Schola Cantorum di Ozzano dell’Emilia, diretto da Alberto Bianchi.
Potremo ascoltare musiche di diversa provenienza, antiche e moderne. Vogliamo che sia una serata di pausa, nei turbolenti momenti che stiamo vivendo. Anche la locandina del concerto vuole evidenziare concetti importanti: Prestiamo attenzione al titolo della serata: CorIncontro. Si può leggere in più modi: incontro di cori è il primo, ma anche incontro di cuori ed è dal cuore che nascono i nostri migliori sentimenti; ed è di buoni sentimenti che c’è bisogno.
Siamo anche andati a capo nella parola in-con-tro per sottolineare la sillaba con, che presuppone sempre una compagnia (faccio qualcosa con qualcuno: nel coro canto necessariamente con qualcuno, chi assiste ad un concerto è con qualcuno). Inoltre, considerato che la parola incontro contiene anche la parola “contro”, sillabandola interamente vogliamo offuscare proprio quest’ultimo termine: contro. E’ curioso che la parola incontro contenga anche un termine che significa il suo opposto e in quella sera vogliamo pensare solo in positivo in questo nostro INCONTRO.

Il sabato successivo, 25 ottobre, sarà invece protagonista l’organo, nell’ormai tradizionale appuntamento organizzato dall’associazione Organi antichi, un patrimonio da ascoltare. Sarà con noi un giovane organista francese, Sacha Dhénin, che vanta già un notevole curriculum. Ci propone un programma sontuoso incentrato sul corale, esaltato da Bach che ci lasciò dei veri capolavori e ripreso da altri importanti compositori nei secoli successivi. Sarà un viaggio nel tempo fino alla musica contemporanea; attraverso Brahms, Franck, Alain e Guilmant arriveremo anche a Dhénin – l’organista ci proporrà, infatti, anche sue musiche, improvvisate, secondo una pratica impegnativa ma molto importante nella musica organistica.
A questa pagina del sito dell’associazione Organi Antichi è possibile trovare il programma del concerto CLICCARE QUA per il programma

