Con la Festa di San Francesco riproponiamo il concorso fotografico: chiunque potrà proporre riflessioni sulla PACE

La seconda edizione del concorso fotografico

Oltre i muri: orizzonti di Pace

Grazie a telefonini sempre più tecnologici, ormai, ci siamo tutti abituati a scattare fotografie ed immortalare sempre più spesso momenti e persone nelle situazioni più disparate.

In occasione della Festa di San Francesco, a inizio ottobre, ci si potrà  mettere alla prova e tentare con qualche foto di proporre una riflessione sulla PACE, un argomento che coinvolge tutti profondamente.

Sarà questo il tema del concorso ma attenzione: stavolta si dovrà accompagnare il proprio scatto con una FRASE che lo identifichi!

Leggete bene tutto il regolamento dove sono indicati i requisiti per le foto in concorso, l' indirizzo e-mail a cui inviare tutto, la scheda di iscrizione e la liberatoria privacy.

Lo riportiamo qui sotto ma è disponibile anche in formato pdf cliccando qua: concorso fotografico 2025 - regolamento.

A questo link: (iscrizione e liberatoria) trovi il modulo per partecipare e l’eventuale liberatoria da utilizzare nel caso che nella FOTO compaiano delle persone.

Partecipate numerosi e diffondete ad amici, famigliari e vicini di casa! Perché ognuno di noi possa fare un piccolo passo. Un passo OLTRE OGNI MURO.

CONCORSO FOTOGRAFICO


Partecipa al nostro concorso, è gratuito!
(ma se vuoi puoi fare un’offerta libera per sostenere iniziative future come questa!)

La Parrocchia di San Francesco, in collaborazione con Foto Follia, presenta il Concorso di Fotografia
"Oltre i muri: orizzonti di Pace"
Semplicità, fratellanza, innocenza: perché ogni scatto possa diventare un segno, uno sguardo che vada oltre e un invito a cercare la Pace in ogni nostro gesto, parola, pensiero.

Siamo chiamati a riflettere su come possiamo vivere e promuovere questi ideali attraverso delle immagini fotografiche, in contrapposizione al dolore, alla distruzione, all’odio, al conflitto, all’esclusione.

Crea il tuo scatto e trova le parole che possano accompagnarlo: perché questo concorso possa essere un forte invito alla tolleranza, all’empatia, ad una solidarietà consapevole e coraggiosa.

PARTECIPA ORA, METTITI IN GIOCO!

Bando del concorso

Con la collaborazione di Foto Follia, sita in via Carlo Jussi 86 a San Lazzaro, la Parrocchia di San Francesco promuove questo concorso fotografico finalizzato alla valorizzazione della creatività, riscoperta dei propri talenti e riflessione sul tema proposto attraverso le immagini fotografiche.

Il concorso è rivolto a partecipanti di qualsiasi età.

Ogni foto verrà stampata ed esposta nelle sale parrocchiali durante la festa del patrono che si terrà dal 3 al 5 ottobre 2025.

Domenica 5 ottobre alle ore 12.30 nei locali del Teatrino della Parrocchia, avverrà la premiazione finale e verranno decretati come vincitori gli Autori delle 3 opere considerate più significative e come migliori interpretazioni, attraverso una giuria avente come presidente Alessandro Scaramagli di Foto Follia.
Questi i premi offerti generosamente proprio da Foto Follia:

1° PREMIO: 1 TELA 100 x 70

2° PREMIO: 1 PANNELLO 30 x 45

3° PREMIO: 50 STAMPE 10 x 15

Precisiamo che le singole opere verranno visionate dalla giuria in forma rigorosamente anonima per evitare qualsiasi eventuale coinvolgimento personale con gli autori.

Regolamento 

  • Ogni autore può partecipare con una sola fotografia.
  • Il soggetto della foto dovrà ritrarre gesti, azioni, persone e/o contesti che possano rimandare ad un significato di pace, a propria discrezione in una dimensione culturale o familiare, naturale o simbolica.
  • Le foto presentate dovranno essere accompagnate da una frase (che potrà essere una didascalia, una citazione, un pensiero) che a propria scelta possa esaltarne il significato, ne racconti l’ideazione, ne esprima il concetto o che semplicemente possa trasmettere maggiore emozione.
  • La foto deve essere di proprietà dell'autore partecipante e deve essere inedita, ovvero non presentata ad altre manifestazioni e concorsi.
  • Le opere dovranno pervenire entro giovedì 25 settembre attraverso la mail concorsofotosanfra@gmail.com correlate di nome, cognome, data di nascita, mail, telefono e scheda di iscrizione scaricabile qui (link)
    In caso di ritratti a volto scoperto di minorenni o gruppi inferiori alle 10 persone, è obbligatorio compilare e firmare in tutte le sue parti la liberatoria presente sulla scheda di iscrizione.
  • Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
    Ammessa la post-produzione. No fotomontaggi.
  • Le fotografie dovranno essere in alta risoluzione ed essere prive di firme, loghi, o cornici aggiunte.

Si richiedono ovviamente solo fotografie attinente il tema proposto e congrue al regolamento.
Il soggetto o l’oggetto fotografato è a scelta dell’artista a propria libera interpretazione del tema proposto.
Si precisa che non verranno prese in considerazioni immagini che violano le normali norme di buon gusto o costume.

Chiedendo di partecipare al concorso, ogni partecipante dichiara di essere titolare dei diritti sull’opera ed autorizza la Parrocchia San Francesco a pubblicare la fotografia sulla pagina Facebook e ad esporla nei locali della parrocchia senza aver nulla a pretendere. I diritti sulle opere restano di proprietà dei singoli Autori.