Iniziazione alla vita cristiana
Da qualche anno nelle parrocchie di Botteghino e Farneto, per poter offrire attraverso la catechesi ai bambini momenti coinvolgenti che possano venire incontro alle esigenze evidenti di un mondo in continuo e veloce cambiamento, stiamo cercando di offrire ai bambini momenti di incontro importanti che possano lasciare un seme nei loro cuore .
Questo modello prima di tutto mette al centro l'iniziazione cristiana: non si tratta di trasmettere nozioni ma di introdurre alla vita cristiano condividendo esperienze: si basa quindi su incontri che abbiano al centro l'esperienza concreta del messaggio evangelico che ci preme veicolare.
Fattivamente si struttura in questo modo: ad ogni gruppo vengono proposti quattro cicli a tema (differenti anno per anno), di tre incontri in un mese: uno si basa sul gioco come terreno di esperienza concreta, uno sulla testimonianza , attraverso l'incontro e la conoscenza di persone che quel dato messaggio lo hanno o lo stanno vivendo nel concreto nella loro vita, ed uno sulla Bibbia letta con la narrazione o la drammatizzazione, coivolgendo in maniera diretta i bamvini stessi. L'obiettivo non è solo quello di far sentire i ragazzi protagonisti, ma anche di coinvolgere le famiglie e le varie realtà parrocchiali attraverso la collaborazione reciproca.
Purtroppo le nostre programmazioni hanno dovuto adeguarsi alla nuove restrizioni dovute alla pandemia ma la filosofia di base è rimasta la stessa. Il catechismo come esperienza di vita e piano piano le attività stanno riprendendo e come catechisti stiamo lavorando per continuare ad offrire ai bambini incontri formativi arricchenti.