Patrono

17 dicembre 2021, la comunità di San Lazzaro in festa!

La figura di Lazzaro “Dio aiuta”

SAN LAZZARO –  Alle 19 si è svolta la celebrazione della Santa Messa celebrata da tutti i parroci della nostra Zona Pastorale.

Ha visto la partecipazione della Comunità della Zona Pastorale e della comunità civile rappresentata dalla vice sindaca Benedetta Simon. Erano presenti anche le forze dell’ordine rappresentate dall’arma dei Carabinieri e dalla Polizia Locale, insieme al nuovo comandante Roberto Manara.

Questo giorno di festa invita tutti a riflettere sul brano di vangelo del povero Lazzaro ponendo maggior attenzione alle persone che sono ai margini della nostra città, in particolare agli scarti, coloro che nessuno guarda ed accoglie. La figura di Lazzaro “Dio aiuta”, il suo nome ricorre ben cinque volte nel brano del Vangelo,  invita il ricco a ricordarsi di Dio. Possiamo ricordare le parole di papa Francesco: “Ignorare il povero è disprezzare Dio”. (Udienza 18/05/2016)

Quella di San Lazzaro è la festa dell’accoglienza, dell’apertura degli occhi e del cuore al fratello. Ci introduce al Santo Natale che tra pochi giorni andremo a celebrare e a vivere.

Omelia di don Andres.