Cinque appuntamenti

Stazioni quaresimali 2026

In cinque parrocchie diverse

ZONA PASTORALE – Cinque incontri il venerdì, in altrettante parrocchie.

Le Stazioni Quaresimali sono un cammino penitenziale antico e importante fatto per aiutare il cristiano a prepararsi bene alla celebrazione della Pasqua.

Quest’anno il programma prevede cinque incontri, nei venerdì tra il 27 febbraio e il 27 marzo, distribuiti, nell’ordine, nelle parrocchie di San Luca Evangelista (Cicogna), San Disma, San Francesco, San Gabriele (Idice) e San Lazzaro.

La modalità degli incontri di preghiera sarà sempre la stessa, e cioè alle 20,30 un tempo disponibile per le confessioni individuali e alle 21 la celebrazione della Messa.

In questo programma emerge la coesione della Zona pastorale: non si tratta di iniziative isolate, ma di un cammino condiviso che vede le diverse parrocchie unite in un’unica proposta e in un’unica visione. La collaborazione tra comunità diventa così segno concreto di comunione, capace di rafforzare i legami, valorizzare i diversi carismi e testimoniare uno stile ecclesiale fondato sulla partecipazione e sulla corresponsabilità.

In questo spirito si inserisce anche il ritiro di Quaresima del 15 marzo prossimo, momento privilegiato per sostare insieme, approfondire il senso del tempo liturgico e rinnovare, come Zona pastorale, l’impegno a camminare insieme nella fede.