Numerosi fidanzati hanno partecipato al percorso verso il matrimonio a San Lazzaro. Otto incontri vivaci, coinvolgenti ed emozionanti.
Si è concluso il 2 aprile il percorso di preparazione al matrimonio nella parrocchia di San Lazzaro, che quest’anno ha visto la partecipazione di 17 coppie di fidanzati.
Il percorso si snoda in 8 incontri: ciascuno prevede una introduzione all’argomento della serata da parte del parroco e/o di alcune coppie sposate già da diversi anni, cui segue il confronto in coppia e in gruppo. Atmosfera sempre molto bella e vivace, con una partecipazione attiva da parte dei fidanzati e la condivisione di esperienze, emozioni, pensieri e… risate.
Ecco i temi degli incontri:
- In principio è l’amore: incontrarsi e comunicare
- “Prometto di esserti fedele, amarti e onorarti”
- L’amore si costruisce
- Coppia e fecondità
- Il sacramento e il rito del matrimonio
- Quando abbiamo punti di vista diversi … affrontare i conflitti
- Signore, insegnaci a pregare
- Oggi sposi e poi … storie di famiglie
A fine percorso le coppie di fidanzati hanno lasciato i loro commenti, alcuni davvero entusiastici:
Il percorso è stato bello anche per noi coppie animatrici, ci ha dato l’occasione per rivivere e rinnovare il nostro cammino di sposi e di incontrare queste coppie di fidanzati, che stanno vivendo un momento particolarmente bello ed entusiasmante della loro vita.
Nella foto in alto: Consegna del Vangelo alle coppie di fidanzati, al termine di una celebrazione eucaristica domenicale con la comunità di San Lazzaro.