“Il rapporto di vita esige una comunione di vita, uno “stare con” chi è educato. Questo è una delle radici della grande esperienza dell’oratorio.” (Card. Carlo Caffarra)
“L’Oratorio è una risposta cristiana al bisogno di educare” (Card. Matteo Zuppi)
Nel mese di Settembre 2008 è nata l’Associazione di promozione sociale Oratorio San Francesco dalla Comunità Parrocchiale San Francesco d’Assisi di San Lazzaro di Savena come un’espressione e quale strumento e metodo di formazione umana e cristiana di tutti e in particolare delle giovani generazioni.
L’Associazione intende ispirarsi ai principi e ai valori evangelici, realizzando esperienze di animazione culturale e di servizio sociale promuovendo la formazione dei singoli e dei gruppi, favorendo il dialogo e la collaborazione tra le famiglie, con le realtà ecclesiali e con gli organismi sociali e civili.
FINI ISTITUZIONALI
L’Associazione del terzo settore promuove e sostiene iniziative educative e di socializzazione volte alla crescita globale delle persone con specifica attenzione ai bambini, agli adolescenti e ai giovani; si affianca alle famiglie nel loro compito educativo, senza sostituirsi ad esse.
L’Associazione è regolarmente iscritta all’Agenzia delle Entrate e ai registri comunali e regionali ed è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore)
ATTIVITA’ RIVOLTE AI SOCI:
- DOPOSCUOLA
- LABORATORIO DI CUCINA
- LABORATORI DI MULTISPORT
- LABORATORIO DI TEATRO DIGITALE
- LABORATORIO DI ROBOTICA
- LABORATORIO DI FUMETTO
- GIOCO LIBERO
- ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
- PILATES POSTURALE PER ADULTI
ATTIVITA’ DI AUTOFINANZIAMENTO:
- DOLCI NATALIZI
- CORONE DI AVVENTO
- VENDITE STRAORDINARIE DI ARANCE (PROGETTO SOCIALE)
PARTECIPAZIONE A BANDI E PROGETTI:ù
- REGIONALI, COMUNALI DIOCESI, CARISBO, BCC FELSINEA
- Raccolta del 5 per mille
- Raccolta erogazioni liberali
REGOLAMENTO E NORME COMPORTAMENTALI
Gli orari dell’Oratorio sono:
-
- 14,15-14,45 Accoglienza – pranzo
- 14,45-16,45 Laboratorio di Studio assistito
- 16,45-17,10 Merenda
- 17,10-18,30 Attività socio-educativa
Si richiede la massima puntualità nell’orario di entrata.
Dopo le 14,45 non si accettano ragazzi senza l’autorizzazione scritta dei genitori.
Ciò è volto a consentire il regolare svolgimento dello studio e la giusta concentrazione nel lavoro.
Tra le 16,45 e le 17,10 l’entrata e l’uscita sono libere.
L’ultima uscita è alle 18,30.
Eventuali deroghe a quanto sopra devono essere accompagnate da un’autorizzazione scritta dei genitori.
Le assenze dovranno essere comunicate preventivamente ai tutor di riferimento.
Il Venerdì, a San Francesco, vengono effettuati incontri di studio su appuntamento solo per gli studenti della secondaria di secondo grado, dalle 14.30 alle 18.00 e il Sabato dalle 9.30 alle 11.30 per la scuola primaria.
OBIETTIVO EDUCATIVO:
- RISPETTO DELL’ALTRO E DEL SUO LAVORO;
- BUON UTILIZZO DEL TEMPO PROPRIO E ALTRUI.
Il comportamento e il linguaggio dei singoli devono essere improntati al RISPETTO di Dio, delle persone, dei luoghi e dei materiali.
Gli educatori hanno il compito di vegliare ed intervenire, qualora fosse
necessario, anche attraverso interventi educativi mirati e personalizzati.
OBIETTIVO EDUCATIVO:
- RISPETTO DI DIO, DI SE’ STESSI, DELLE PERSONE E DELLE COSE;
- PROGRESSIVA ACQUISIZIONE DEL SENSO DI APPARTENENZA AL GRUPPO FAVORENDO UN CLIMA SERENO E PIACEVOLE, DI BUONA CONVIVENZA,SOCIALIZZAZIONE, ACCOGLIENZA, INCLUSIONE, INTEGRAZIONE E TOLLERANZA IN UN AMBIENTE MULTIETNICO, MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO.
Quando inizia il momento dello studio, richiediamo ai ragazzi concentrazione e impegno. Cerchiamo così di aiutarli in questo limitando l’uso del cellulare: dopo una prima consultazione per controllare i compiti e per definire il programma di studio della giornata , verranno infatti chiusi in una scatola durante il momento dello studio. Per consultazioni ulteriori i ragazzi dovranno essere autorizzati dai tutor della classe.
OBIETTIVO EDUCATIVO:
- RICERCA DELLA CONCENTRAZIONE SULLO STUDIO, STACCANDO DAL RESTO
- ORGANIZZAZIONE PERSONALE E ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO.
PROGETTO ATTIVITA’
“La speranza non delude”
“Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.” (dal Vangelo di Matteo)
Consideriamo l’oratorio come luogo e laboratorio di speranza, uno strumento educativo e di costruzione di pace. E’ una casa dove ci si accoglie nella propria diversità, una casa che è l’espressione del proprio territorio e della propria comunità. Con la forza dello sguardo cerchiamo di guardare I nostri ragazzi e ragazze nel profondo . Il nostro obiettivo è di occuparci delle persone attraverso lo studio ben fatto. Ci si aiuta a crescere, ci si ama, ci si perdona, ci si conosce. L’oratorio è un luogo dove si imparano i valori su cui costruire la propria vita di giovane, di adulto e di cittadino attivo.
L’obiettivo è quindi quello di creare un luogo familiare e accogliente per i ragazzi, che sia per loro una palestra di vita in cui possano relazionarsi tra di loro in modo sano, sperimentandosi con le regole e sviluppando i propri talenti, nell’ordine, nella bellezza e nella cura, anche degli ambienti che li ospitano.
“Una casa per conoscersi”
Obiettivo: durante tutto l’anno cerchiamo di cogliere le occasioni per sviluppare la conoscenza di sè stessi, dei propri talenti e delle proprie attitudini,oltre la conoscenza degli altri. Sviluppare inoltre la ricchezza dell’incontro di varie culture approfondendo usanze e tradizioni.
Attività:
- Gioco libero per cominciare a conoscersi e sperimentare le regole base dello stare insieme
- Momento di attenzione verso le loro richieste di attività che piacerebbe loro fare e portare avanti
- Orientamento alla scelta delle scuole superiori
- Lancio del laboratorio di cucina: cucina attraverso le culture, in cui in ogni laboratorio (circa 2 laboratori al mese) si sperimenta la cucina tipica di una delle diverse culture presente in oratorio (con coinvolgimento eventualmente anche delle famiglie)
“Una casa per esprimersi”
Obiettivo: l’oratorio come luogo in cui i ragazzi possano esprimersi attraverso la creatività e possano scoprire e coltivare i loro talenti e le loro attitudini.
Attività:
- Laboratorio di fumetto: nel mese di marzo
- Laboratorio di uncinetto
- Mini olimpiadi, non solo sportive
- Laboratorio di cucina e cucina multietnica 2 volte al mese da dicembre a giugno
“Una casa per svagarsi”
Obiettivo: divertirsi insieme, sperimentare il gioco regolamentato attraverso vari sport, cercando alternative attraenti all’uso del telefono senza limite.
Attività:
- Laboratorio multisport (pallamano, pallavolo, calcio, pallacanestro e rugby)
- Multi sport non convenzionali
- Laboratorio digitale:uso delle tecnologie in modo costruttivo e sano. Teatro digitale

