I volontari della Caritas si occupano della:
- Distribuzione alimenti: il primo e il terzo giovedì del mese, sia mattina che pomeriggio
- Ritiro della frutta presso la fondazione Gesù Divino Operaio che si trova a Villa Pallavicini, il martedì precedente la distribuzione
- Ritiro di viveri presso il Banco Alimentare (Imola)
- Preparazione di un pasto una volta alla settimana per il Centro Fantoni (emergenza freddo che inizia in dicembre e termina in marzo )
- Preparazione di un pasto una volta al mese per il centro Beltrame
- Raccolta, due volte all’anno, di alimenti e prodotti vari nei supermercati della zona, in stretto contatto con il Comune di San Lazzaro e la nostra Associazione di Volontariato per realizzare il progetto “San Lazzaro Solidale”
Il Gruppo Caritativo Parrocchia San Francesco d’Assisi partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT) provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo Di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Il GRUPPO CARITATIVO PARROCCHIA SAN FRANCESCO D`ASSISI partecipa al Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla povertà 2021-2027, Priorità 3 “Contrasto alla deprivazione materiale - Sostegno agli indigenti a titolo dell'obiettivo specifico di cui all'articolo 4, paragrafo 1, lettera m), del Regolamento FSE+”, Obiettivo Specifico (ESO.4.13), Azione di contrasto alla Povertà alimentare (PN Inclusione) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT) associata alla Organizzazione partner Capofila (OpC) FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE EMILIA ROMAGNA ETS. Nell’anno 2024, ha sostenuto n. 42 persone in condizione di grave deprivazione attraverso l’erogazione di aiuti alimentari e misure di accompagnamento, per un totale di beni distribuiti pari a 377,7 kg di alimenti di cui n. 153 pacchi alimentari e n. 0 pasti pronti finanziati dal PN Inclusione.
