La visita pastorale dal 5 all'8 dicembre

Oggi voglio fermarmi a casa tua

Il cardinale Zuppi sarà tra noi

Così come Gesù sceglie di incontrare Zaccheo entrando nella sua casa, il nostro vescovo verrà a visitarci dal 5 all’8 dicembre prossimi. Il Cardinal Zuppi, pastore della Chiesa di Bologna, va a visitare il popolo di Dio che vive a San Lazzaro, per conoscerlo meglio, per accogliere le sue domande, per portare la sua passione per il Vangelo e per la Chiesa.

Sarà per noi un grande momento di relazioni e di festa, di preghiera e di incontro personale. Mons. Zuppi incontrerà le realtà delle diverse parrocchie, le Caritas, i gruppi di catechesi, le famiglie, i giovani, l’oratorio, la Zinella, il Girotondo, ma anche alcune realtà significative per il nostro territorio che da tempo collaborano con la nostra comunità, come il centro sociale Malpensa, il centro Annalena Tonelli, Conserve Italia. Visiterà anche gli anziani ospiti di Villa Arcobaleno, il villaggio di Padre Marella e l’emporio Amalio, dove lo accoglierà una delegazione del consiglio comunale. Vorremmo poi dedicare un momento di incontro con le famiglie che sono state colpite dalla terribile esperienza dell’alluvione.

Chi conosce il nostro arcivescovo sa che per lui le relazioni sono fondamentali e quindi daremo spazio al racconto di cosa facciamo, ma soprattutto agli incontri personali. Ci saranno anche molti momenti  di preghiera nelle diverse chiese della zona pastorale. La visita pastorale è un evento straordinario che ci aiuta a riflettere sul cammino delle nostre comunità, sulle nostre risorse e sulle fragilità, su come condividiamo con gli altri la nostra fede e su cosa potremo fare in futuro per essere sempre più testimoni fedeli del Vangelo. La nostra zona pastorale è molto grande e densamente popolata, ma speriamo che ognuno di noi possa avere un momento di incontro, anche breve, col nostro vescovo, che ha il grande dono di saper contagiare tutti con il suo amore per Gesù e per la sua Chiesa e con la sua grande capacità di accogliere le persone e di entrare in relazione con loro.

È un’occasione davvero grande che lo Spirito ci dona per crescere nell’amore reciproco e nella condivisione della nostra vita. Nei prossimi mesi sarà nostra cura pubblicare sul sito il programma dettagliato della visita in modo che ognuno di noi possa essere presente nei vari momenti di preghiera e di incontro.

Buona visita pastorale a tutti!

Donatella Broccoli, presidente della Zona pastorale San Lazzaro