SAN LAZZARO – Si è svolto venerdì 28 aprile il primo incontro sulle donne nella Bibbia, ispirato dalla lettura del libro “Carne di donna” di Simona Segoloni. Mettiamo a disposizione la registrazione.
Diciamo la verità: l’inizio del Vangelo, primo capitolo del primo evangelista, Matteo, è noioso: una lunga fila di nomi (esattamente 41!), che da Abramo, secolo dopo secolo, arriva fino a Gesù. Credo di non essere l’unica ad averlo sempre saltato, finché un giorno mi sono accorta che in quei 41 nomi, tutti maschili, ve ne erano 5 (dicesi cinque) di donne. Valeva la pena conoscerne la storia e la cercai, ovviamente, nella Bibbia.
La prima è Tamar. Qualche mese fa è uscito un libro eccezionale: “Carne di donna”, opera di una teologa, Simona Segoloni, che ha avuto il coraggio, e la cultura, e una raffinata arte di scrittrice, di raccontarci la vita di Maria di Nazaret, sottolineandone tutta la sua umanità di “carne di donna”. Un libro teologicamente rigoroso, piacevolissimo da leggere. E così, guidati dalla lettura di questo libro, abbiamo riletto le pagine della Bibbia che raccontano la storia di queste donne. Abbiamo voluto condividere il piacere provato cominciando con questo primo incontro impensabilmente affollato, solo da donne però. Peccato che gli uomini fossero assenti: avrebbero potuto arricchire il dialogo nei gruppi di discussione.
L’incontro si è svolto a due voci: Don Andres ha presentato alcune interpretazioni ebraiche di diversi rabbini; io ho raccontato la storia narrata dalla Bibbia e letto qualche pagina del libro “Carne di donna”. L’attenzione dei presenti è stata sempre vivissima, qualche volta perfino commossa.
Materiale da scaricare:
Nel prossimo incontro, domenica 4 giugno alle ore 16, con lo stesso metodo e spirito, conosceremo Rahab, la seconda donna nominata nella genealogia di Gesù.