La Settimana Santa e in particolare il Triduo Pasquale (Giovedì Santo, Venerdì Santo e Sabato Santo), che culmina con la Veglia nella Notte Santa, è il vertice dell’anno liturgico e fa memoria dell’evento centrale della storia della Salvezza, la Pasqua di Cristo. Essa viene celebrata con una liturgia eccezionalmente ricca ed intensa.
La Settimana Santa è il periodo più importante dell’anno liturgico e comprende diversi riti liturgici che fanno memoria della Passione, Morte e Risurrezione del Signore Gesù Cristo.
Ecco i principali:
Domenica delle Palme – Ore 10 Messa in Piazza Bracci. Si celebra l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Benedizione e processione con i rami di ulivo e di palma. Lettura della Passione. A tutte le Messe (a San Lazzaro ore 10 e 18; a Idice ore 9,30) verrà disponibile l’ulivo benedetto.
Giovedì Santo – Messa Crismale (viene celebrata in Cattedrale la sera di mercoledì): benedizione degli oli sacri.
Ore 18,30 Messa in Cœna Domini. Ricorda l’Ultima Cena e l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio. Lavanda dei piedi, simbolo del servizio e dell’umiltà. Dopo la Messa, il Santissimo Sacramento viene portato all’altare della reposizione per l’adorazione, fino alle ore 21,30. A Idice Messa alle ore 19 e adorazione fino alle ore 21,30..
Venerdì Santo (giorno di digiuno e astinenza) – Ore 18,30 Liturgia della Passione: lettura della Passione, adorazione della Croce e comunione. Ore 21 Via Crucis fino a San Francesco. A Idice Liturgia della Passione alle ore 19.
Sabato Santo – Giorno di silenzio e attesa. Ore 22 Veglia Pasquale: liturgia della luce (accensione del cero pasquale), annuncio della Risurrezione di Cristo, liturgia della Parola, liturgia battesimale e liturgia eucaristica. A Idice Veglia Pasquale alle ore 21.
Domenica di Pasqua – Celebrazione solenne della Risurrezione di Cristo. Messe alle ore 8, 11, 18. A Idice Messa alle ore 9,30.
Per una partecipazione più consapevole alle celebrazioni, eccezionalmente ricche di simboli e di significato, è molto consigliato l’incontro in Sala di Comunità di martedì 15 alle ore 21, condotto da don Stefano e don Giacomo.
I sacerdoti sono disponibili in chiesa per le confessioni:
giovedì ore 15-18
venerdì ore 9-12 e ore 15-18
sabato ore 9-12 e ore 15-18
La benedizione delle uova è programmata nella chiesa di San Lazzaro il sabato santo alle 9, 10, 11, 12 e 17. A Idice il sabato santo alle ore 16.