SAN LAZZARO – Sabato 13 settembre alle 17,30 una Messa solenne alla presenza della sindaca Marilena Pillati celebrerà il centenario dell’istituzione della parrocchia, che ebbe come suo primo parroco don Cesare Pizzirani.
Domenica 13 settembre 1925 si preparava una grande festa a San Lazzaro di Savena: con una solenne celebrazione liturgica, infatti, il Cardinale Arcivescovo mons. Nasalli Rocca avrebbe ufficialmente “consegnato” la parrocchia di San Lazzaro al suo primo parroco, don Cesare Pizzirani, dando così concreta applicazione al decreto di erezione in parrocchia emesso quasi un anno prima, ancora non attuato per le infinite incombenze di legge.
La popolazione di San Lazzaro amava da sempre la propria chiesa, l’antica cappella dell’ospedale attorno alla quale si era formata ed era cresciuta la comunità civile, e da lungo tempo – si può dire da secoli – anelava a vederla diventare la propria parrocchia, il proprio centro di riferimento spirituale. Si era adoperata più volte a questo scopo, con tutti i mezzi, anche con il sostegno delle autorità locali, e ora finalmente poteva fare festa. Una festa che rallegrò anche il Cardinale, che si fece premura di esprimere la sua “vivissima soddisfazione per la visita felicemente compiuta alla nuova Parrocchiale di S. Lazzaro di Savena”, ringraziando per questo felice esito il Parroco, il Sindaco e “tutti i buoni abitanti di S. Lazzaro, i quali veggono oggi coronati i loro sforzi dal successo con una festa che tutti unisce in una nuova spirituale famiglia…”.
E questa famiglia spirituale si ritrova unita ancora sabato 13 settembre 2025, per celebrare intorno all’Altare i 100 anni di vita della sua Parrocchia. L’edificio della chiesa è cambiato da allora, ma immutati restano l’affetto dei parrocchiani e la gioia della condivisione, nel ricordo dell’antica opera di carità che costituisce la solida “radice” dell’intera nostra Comunità di San Lazzaro.
Sabato 13 settembre viene celebrata una Messa solenne alle 17,30, con la presenza della sindaca Marilena Pillati, a cui seguirà un semplice rinfresco.


