IDICE – Dal 30 aprile la venerata immagine della Madonna di Pizzocalvo è nella nostra chiesa di Idice per accompagnarci nella preghiera per tutto il mese di maggio.
Sta arrivando la primavera e da qualche giorno la nostra campagna è un trionfo di alberi fioriti: avremo ancora frutti!
C’è un fiore bellissimo, la rosa che, pur non dando frutti materiali, quando sboccia a maggio, ci ricorda il mese di Maria, mese nel quale onoriamo con la preghiera la nostra meravigliosa Madre Celeste.
A Idice vogliamo ricordare una decennale tradizione che riguarda Maria Santissima, in particolare la nostra Assunta.
L’antica chiesa di Pizzocalvo è amabilmente dedicata a Lei e contiene l’effige bellissima di un tenero neonato nelle braccia della dolce madre, entrambi con un accenno di sorriso che già pare una benedizione per chi sosta in preghiera lì davanti.
Purtroppo momentaneamente la nostra chiesa madre è chiusa, inagibile… ma nel silenzio di quella piccola collina, conserva gelosamente questa immagine.
Nel mese di maggio, anzi dal 30 aprile, abbiamo la possibilità di ammirare questo quadro e pregare davanti all’immagine sacra di Gesù bambino con la Madre.
In modo solenne la nostra Assunta viene accolta nella chiesa di Idice e attende le preghiere devote di ognuno.
Ogni sera verrà recitato il Rosario di comunità, sempre nella chiesa di Idice, alle ore 19, dal 30 aprile al 31 maggio: vi aspettiamo numerosi per pregare insieme e dedicare mezz’ora del nostro tempo a Dio, per onorarLo, ringraziarLo e per invocare il Suo aiuto attraverso l’ineffabile mediazione di Maria.
Felice mese del Rosario e della nostra Madonna di Pizzocalvo a tutti!
Grazia