Venerdì 26, alle ore 18,30, nella Sala di comunità, si tiene la presentazione del libro “Terra di conquista. Ambiente e risorse tra conflitti e alleanze”, con la presenza dell’autore Maurizio Simoncelli.
Venerdì 26 gennaio, alle ore 18,30, nella Sala di comunità della parrocchia (Via San Lazzaro, 2, ingresso dal Parco 2 agosto), si tiene un importante incontro culturale, promosso dalla casa editrice “Città Nuova” del Movimento dei Focolari.
Viene presentato il libro “Terra di conquista. Ambiente e risorse tra conflitti e alleanze” (euro 16, pp. 159), con la presenza dell’autore Maurizio Simoncelli.
Il libro, con un linguaggio chiaro e a volte ironico, esamina le attuali tensioni internazionali, fra cambiamenti climatici e giganteschi movimenti migratori. E cerca di offrire una chiave di lettura per comprendere una realtà complessa e difficile come quella contemporanea, indicando alcuni degli elementi geopolitici che sono alla base delle tensioni e che condizionano i rapporti internazionali.
Dalle contese per i confini terrestri e marittimi a quelle per le risorse alimentari ed energetiche, dall’accaparramento di vaste zone nell’Africa per le monocolture alle lotte per l’acqua, l’autore ci aiuta a capire cosa sta avvenendo e perché, offrendoci uno strumento utile per definire le dinamiche do questo XXI secolo.
L’incontro sarà condotto dal giornalista Francesco Spada.
Maurizio Simoncelli è cofondatore e vicepresidente del Consiglio direttivo dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo – IRIAD (Roma). Oltre ad aver pubblicato varie ricerche e studi sulla geopolitica dei conflitti, sulla produzione e sul commercio internazionale di armi, collabora come docente al master “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale” presso la Pontificia Università Lateranense. E’ direttore editoriale del mensile on line “IRIAD Review”