Incontro venerdì 24 maggio

La guerra e la pace. Essere consapevoli.

Partendo dal libro "Pappagalli verdi" di Gino Strada

Venerdì 24 maggio si tiene un incontro sul tema “Pappagalli verdi. Storie di guerra per costruire orizzonti di pace”. Verranno svolte letture da “Pappagalli verdi”, un noto libro di Gino Strada, e presentate testimonianze e riflessioni.

Venerdì 24 maggio, alle ore 20,45, nella Sala di Comunità di San Lazzaro (ingresso dal Parco 2 agosto), si tiene un incontro sul tema “Pappagalli verdi. Storie di guerra per costruire orizzonti di pace”.

L’incontro, in collaborazione con “Pax Christi”, viene scandito da letture da “Pappagalli verdi”, un noto libro di Gino Strada, il fondatore di Emergency. Pubblicato nel 1999, ha ricevuto premi ed è stato tradotto in numerose lingue.

Gino Strada, chirurgo, arriva negli scenari di guerra quando tutti scappano e riesce a organizzare ospedali di fortuna, anche senza l’attrezzatura e le medicine necessarie. Ma il lavoro di Emergency continua anche quando le guerre ufficialmente finiscono, perché tanti civili, compresi i bambini, vengono dilaniati dalle mine antiuomo che sono state abbandonate sul terreno: sono quelle che i vecchi afgani chiamano “pappagalli verdi”.

A venticinque anni dalla prima pubblicazione, le pagine di questo libro, che racconta esperienze e pensieri di dieci anni di attività in vari scenari di guerra, sono ancora attuali, e ci offrono uno spunto di riflessione sulle possibilità di costruire orizzonti di pace.

Alla serata interverranno anche, con testimonianze online o in video, p.Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata e studioso dell’Islam, e il “clown di guerra” Pimpa.