IDICE – Torna la festa di San Gabriele dal 10 al 13 giugno. Importante momento aggregativo per tutto il paese e intenso programma religioso, folkloristico e ricreativo.
San Gabriele dell’Addolorata è il patrono della Parrocchia di Idice.
La sua festa cade il 27 febbraio, ma, dato che in inverno fare feste popolari è difficile, da tanti anni si è stabilito di collocare la sagra (che infatti risale agli anni ’80) nella seconda domenica di giugno. Quest’anno si svolge dal 10 al 13 giugno. Si tratta dell’unica festa nella frazione di Idice e nel tempo si è molto sviluppata, con lo scopo costante di aggregare non solo la parrocchia ma l’intero paese, e con un programma di iniziative aperte a tutti.
Anche le fasi della preparazione sono molto importanti: è bello vedere come ci si dà una mano tra giovani e meno giovani, e tra vari gruppi ci si sforza di lavorare insieme per uno scopo comune. E’ importante e particolarmente significativo il coinvolgimento dei giovani, che in questo periodo sono impegnati nelle attività di Estate Ragazzi, e che durante la festa danno un bell’esempio di disponibilità collaborando ai tavoli come camerieri.
Viene chiamata “sagra” perché ha le tradizionali caratteristiche della festa di paese legata alla devozione al santo patrono. Ci sono vari momenti dedicati al folklore, con gastronomia casalinga, con alimenti genuini, momenti di svago con musica, mercatini, bar e l’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico dell’ultima sera.
Il programma dettagliato è consultabile nella locandina.