Il 26 ottobre

Idice. Festa del ringraziamento

I frutti della terra, i restauri, il pranzo.

IDICE – Abbiamo celebrato la giornata del Ringraziamento, nella quale si rendono grazie al Signore per il frutto dei campi e si chiede la benedizione per la prossima stagione. Un pranzo insieme e solidarietà con più poveri.

Il paese di Idice, anche se non sembra, per il fatto di essere unito alla città, è un paese agricolo; infatti è circondato da campi coltivati e vi sono diverse realtà contadine/agricole che operano nel territorio della nostra parrocchia.

Da molti anni in autunno celebriamo la giornata del Ringraziamento, nella quale come da tradizione si rendono grazie a nostro Signore per il frutto dei campi e si chiede la benedizione per la prossima stagione. Inoltre si ringraziano gli operatori che con il loro lavoro ci permettono di preparare e gustare buon cibo sulle nostre tavole.

Questa giornata del 26 ottobre 2025 è servita ancora una volta per ricordarci che la terra è nostra madre e ci è donata da Dio, che dobbiamo rispettarla ed al tempo stesso valorizzarla.

Come segno, durante la celebrazione della Messa, all’offertorio, sono stati portati ai piedi dell’altare gli ortaggi e alcuni prodotti alimentari offerti dagli esercenti. In un secondo momento la Caritas parrocchiale li distribuirà alle famiglie e persone più bisognose di loro conoscenza.

Il lavoro dell’uomo nei campi è aiutato da mezzi agricoli, in particolare dai trattori, perciò alla fine della Messa, nel sagrato, sono stati benedetti questi mezzi.

Nel piazzale abbiamo festeggiato anche il restauro della statua di San Gabriele dell’Addolorata e del campanile, dal quale è stato diffuso un festoso concerto di campane.

E per finire, visto che si parla di prodotti della natura, la festa è continuata con un buon pranzo, facendo comunità, socializzando e trascorrendo qualche ora insieme in allegria.