SAN LAZZARO – Nel mese di marzo 2022 la mostra itinerante sul beato don Giovanni Fornasini sarà presente nelle chiese della nostra zona pastorale. La sua testimonianza di pace ci aiuta in questi giorni di guerra.
Un invito per tutti: entrate nella chiesa! Vi sembrerà trasformata in una mostra di quadri! E’ la storia del nostro nuovo Beato, Giovanni Fornasini, nuovo martire dell’ultima, speriamo veramente ultima, guerra mondiale.
La mostra è stata pensata proprio in questi giorni in cui la dissennatezza umana ci sta riaprendo ferite non dimenticabili. E’ stata esposta proprio nella chiesa perché il ricordo personale degli anziani, o del loro racconto ai figli e ai nipoti, si trasformi in preghiera, associandosi alla passione di Gesù, che, crocifisso, pregava “ Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”.
Don Giovanni Fornasini, nominato parroco, a soli 27 anni, di Sperticano, un paese dell’appennino bolognese, era, come scrive il nostro Vescovo Card. Matteo Zuppi, “instancabile sulla sua inseparabile bicicletta, nel portare aiuto ai confratelli anziani, nello spendersi interamente per i fratelli, pagando il riscatto per quelli fatti prigionieri, a costo di vendere le bestie della stalla del beneficio parrocchiale, mediando continuamente con il comando tedesco e andando a dir Messa nel bosco, per raggiungere i suoi parrocchiani; protettore degli sfollati e dei rifugiati, che ospitava nella canonica e che era disposto a difendere – come in effetti avvenne – a prezzo del suo sangue. Le sue cure si estendevano a tutti indistintamente, al di là perfino della morte: si prendeva cura dei cadaveri lavandoli e seppellendoli personalmente. E’ un modello di pastore… che dà la vita per le sue pecore, solo per amore.”
La mostra resterà nella chiesa di San Lazzaro fino a lunedì 7 marzo 2022. Poi si sposterà nella chiesa di San Luca evangelista fino a lunedì 14 marzo. Nella settimana successiva andrà in quella di San Francesco e di San Disma.
Per saperne di più su don Fornasini potete visitare il ricchissimo sito a lui dedicato.