SAN LAZZARO – Domenica 26 ottobre 70 ragazzi e un adulto hanno ricevuto il sacramento della Cresima, col quale si conclude il percorso dell’iniziazione cristiana.
Domenica 26 ottobre, nella nostra chiesa adorna di fiori bianchi e rossi a significare la purezza dell’amore di Dio e il rosso il fuoco dello Spirito Santo, 70 ragazzi e un adulto appartenenti alle parrocchie di San Lazzaro e di Santa Maria Assunta e San Gabriele dell’Addolorata di Idice, hanno ricevuto il sacramento della Cresima. I loro nomi scritti su un manifesto, appositamente preparato da una catechista, facevano da cornice al simbolo dello Spirito Santo e collocato in chiesa accanto al fonte battesimale, come a sottolineare il completamento del loro percorso dall’ingresso nella Chiesa con il Battesimo, fino alla conferma della fede e della pienezza dello Spirito Santo nella Cresima.
Al loro ingresso processionale, i ragazzi, visibilmente emozionati, accompagnati da don Stefano e dal celebrante delegato dal Vescovo, don Davide Baraldi, hanno trovato una chiesa gremita di fedeli, di parenti e amici per fare festa insieme.
In un’atmosfera di gioioso raccoglimento, don Davide ha ricordato ai ragazzi che Dio manda il Suo Spirito a trasformare il mondo. Dio dona loro lo Spirito Santo e chiama ciascuno per questa missione: aiutare Dio ad aggiustare un po’ il mondo perché ci sia spazio per tutti, per i poveri, per chi ha il cuore spezzato, per gli incompresi e per chi è messo ai margini.
I momenti culminanti sono stati la professione di fede, l’invocazione dello Spirito Santo con l’imposizione delle mani e l’unzione con il Sacro Crisma, che danno ai cresimati la forza dello Spirito di iniziare a testimoniare le fede nel Signore come cristiani adulti, con continuità e speranza.
Dopo una sentita e partecipata Messa tutta la comunità presente ha manifestato gioia e gratitudine ai nuovi cresimati con un fragoroso ed emozionante applauso.







