Varie centinaia di partecipanti

Catechismo. Bambini e genitori.

Importanza dei genitori-catechisti

Sabato 12 ottobre è ripreso, per questo anno pastorale, il catechismo per le annate 2014, 2015, 2016 che al momento coinvolge circa 200 bambini. A questi si aggiungono altri 80 ragazzi che sabato 19 ottobre hanno ricevuto il sacramento della Cresima e che continueranno la loro crescita nella fede con l’esperienza dei gruppi del post-cresima a San Marco dal sabato successivo, mentre sabato 16 novembre cominceranno il loro percorso alla scoperta di Gesù anche i bambini nati nel 2017.

Quando don Stefano incontra i genitori che intendono iscrivere i bambini al catechismo, chiede loro se sono disponibili ad affiancarli in questa avventura e ad occuparsi in prima persona della loro crescita nella fede in risposta all’impegno che si sono assunti al momento del Battesimo  di “impegnarsi  a educarli nella fede, perché, nell’osservanza dei comandamenti, imparino ad amare Dio e il prossimo, come Cristo ci ha insegnato.

Partendo da questa premessa è stato organizzato il catechismo in parrocchia, cercando di coinvolgere i genitori dei bambini frequentanti. I genitori-catechisti vengono affiancati da catechisti con più esperienze e in alcuni casi da ragazzi: vengono svolti incontri periodici di programmazione tra i genitori, i tutor e don Stefano, per programmare le attività del catechismo attraverso giochi, canti, racconti, gite e testimonianze al fine di proporre ai bambini un nuovo modo di fare catechismo: non dottrinale, ma esperienziale.

Grazie agli incontri del catechismo vogliamo portare i bambini ad incontrare Gesù, attraverso i sacramenti della Riconciliazione, dell’Eucarestia e della Cresima, a riconoscerlo come amico: cerchiamo di farlo con un linguaggio semplice che abbia un filo conduttore sempre ben presente: Gesù mi ama, mi è amico, si prende cura di me.