Un presepio sull'oggi di Dio

Natale. Dio si fa vicino.

Fra chiesa e piazza

Il presepio nella nostra chiesa rappresenta un messaggio di speranza ambientato nella nostra realtà cittadina. Sono stati utilizzati i progetti originali dell’ingegner Rodolfo Bettazzi. È una “Natività sul sagrato”. Ognuno può essere aiutato a riscoprire la Speranza, nell’impegno quotidiano verso chi gli è accanto.

Come forse molti sanno, la nostra chiesa di San Lazzaro è stata la prima, in diocesi, ad essere ricostruita dopo le distruzioni della seconda guerra mondiale.

Oggi, con tante guerre alle porte, abbiamo voluto rappresentare un messaggio di speranza ambientato nella nostra realtà cittadina; un ottimo spunto l’ha fornito, per questo, il presepio che venne allestito tempo fa nella parrocchia di S.Anna.

Utilizzando i progetti originali della nostra chiesa parrocchiale dell’ingegner Rodolfo Bettazzi, alcuni parrocchiani come Mauro, Anna Maria e Giuseppe, con passione, fantasia e abilità hanno realizzato il presepio che si può già ammirare.

Contemplando questa “Natività sul sagrato”, ognuno di noi può essere aiutato a riscoprire la Speranza, che si esprime nell’impegno quotidiano verso chi gli è accanto: “la Speranza non delude” (Rm 5,5)