SAN LAZZARO – L’8 dicembre l’Azione Cattolica celebra la festa dell’adesione. La tessera dell’AC testimonia la scelta di appartenere ad un’associazione con una lunga storia, che ha la missione di servire la Chiesa, non come singoli ma insieme.
L’8 dicembre, ogni anno, l’Azione Cattolica celebra la festa dell’adesione. Ricevere la tessera dell’AC significa scegliere di appartenere ad un’associazione con una storia lunga più di 150 anni, che da sempre ha come missione quella di servire la Chiesa, non come singoli ma insieme. Ragazzi, giovani e adulti, ognuno con le sue specificità, si rendono disponibili ad offrire un servizio non occasionale ma permanente, per esprimere il rapporto di fedeltà che lega l’Azione Cattolica alle diverse diocesi del paese e ai rispettivi vescovi.
La tradizione dell’Azione Cattolica è stata sempre caratterizzata da un impegno formativo qualificato ed originale nel comunicare il Vangelo: lo riconoscono i nostri vescovi negli Orientamenti Pastorali per il decennio, in quel passaggio in cui ci chiedono di continuare a offrire quella “esemplarità formativa” che è stata preziosa in passato e di cui le comunità cristiane anche oggi avvertono l’esigenza.
Nella nostra parrocchia l’Azione Cattolica ha radici lontane; fu infatti costituita dalla mamma di Mons. Luigi Bettazzi nel 1937 e da allora è sempre stata presente nella vita della comunità. La tessera è l’unico sostegno economico di cui l’associazione dispone. E’ quindi importante, perché essa continui a vivere e ad operare nella nostra Chiesa, che ci sia questo piccolo gesto di responsabilità e di amore da parte di ognuno.
Se vuoi aderire all’AC, o se sei curioso di saperne di più, puoi rivolgerti alla presidente di zona, Donatella Broccoli, inviando una mail a: donatellabroccoli@gmail.com.
Scarica il modulo di adesione (.pdf)