Domenica 17 novembre

Festa del ringraziamento

Gratitudine per i frutti della terra e attenzione ai più poveri

IDICE – Celebriamo la giornata del Ringraziamento, nella quale si rendono grazie al Signore per il frutto dei campi e si chiede la benedizione per la prossima stagione. Un pranzo insieme e solidarietà con più poveri.

Il paese di Idice, anche se non sembra, per il fatto di essere unito alla città, è un paese agricolo; infatti è circondato da campi coltivati e vi sono diverse realtà contadine/agricole che operano nel territorio della nostra parrocchia.

Da molti anni nel mese di novembre celebriamo la giornata del Ringraziamento, nella quale come da tradizione si rendono grazie a nostro Signore per il frutto dei campi e si chiede la benedizione per la prossima stagione. Inoltre si ringraziano gli operatori che con il loro lavoro ci permettono di preparare e gustare buon cibo sulle nostre tavole.

Questa giornata serve per ricordarci che la terra è  nostra  madre e ci è donata da Dio, che dobbiamo rispettarla ed al tempo stesso valorizzarla.

Come segno, durante la celebrazione della Messa, all’offertorio, verranno portati ai piedi dell’altare gli ortaggi e alcuni prodotti alimentari offerti dagli esercenti. In un secondo momento la Caritas parrocchiale li distribuirà alle famiglie e persone più bisognose di loro conoscenza.

Il lavoro dell’uomo nei campi è aiutato da mezzi agricoli, in particolare dai trattori, perciò alla fine della Messa, nel sagrato, ci sarà una benedizione a questi mezzi.

E per finire, visto che parliamo di prodotti della natura, perché non continuare la festa con un buon pranzo, facendo comunità, socializzando e trascorrendo qualche ora insieme in allegria?

Ringraziamo fin d’ora tutti coloro che parteciperanno a vario titolo a questa giornata .