Riprendono gli incontri da sabato 19 ottobre

Coppie in cammino

Testimonianza e invito di Christian e Assunta

SAN LAZZARO – Coppie in un cammino di approfondimento di fede nell’amicizia. “Profondi e insieme leggeri”. Lo sviluppo della condivisione culinaria. Coltivare l’amicizia parlando a cuore aperto.

Da alcuni anni nella parrocchia di San Lazzaro si è intrapreso un percorso che ha l’obiettivo di coinvolgere le coppie in un cammino di approfondimento di alcuni temi specifici estrapolati dalle Sacre Scritture.
Si sono approfonditi l’Inno all’amore, la Prima Lettera di Giovanni e la prima parte del Libro di Tobia (quest’anno vedremo la seconda parte), con particolare attenzione a ciò che riguarda la vita degli sposi. Ovviamente tutto questo è stato anche un modo per approfondire le relazioni che si vengono a creare in alcune occasioni specifiche come il Campo Famiglie.

Dobbiamo dire che il progetto sta davvero funzionando! Le coppie che partecipano in modo costante stanno decisamente aumentando, e in più dobbiamo riconoscere che la capacità di essere profondi e insieme leggeri nella conduzione degli incontri ha agevolato in modo determinante la loro riuscita. Il naturale sviluppo di questi incontri è stata la condivisione culinaria di quello che ognuno dei partecipanti portava.

Parlare a cuore aperto sta diventando un modo per coltivare anche tante bellissime amicizie che sono nate in questi anni e, in più, farlo prendendosi un’oretta di approfondimento di alcuni temi spirituali non è una cosa di poco conto.

L’incontro solitamente inizia con la lettura del capitolo biblico in questione, una breve esposizione e meditazione da parte di don Stefano che successivamente ci lascia alcune domande per riflettere e confrontarci all’interno della singola coppia e poi una condivisione in piccoli gruppi. Infine si torna tutti in plenaria e ognuno liberamente esprime con una parola quello che si porta a casa. Anche in questo senso secondo noi sta funzionando davvero molto bene perché si permette a tutti di partecipare, e nello stesso tempo non si percepisce mai il peso di affrontare determinati argomenti.

Ovviamente l’auspicio è che si continui così, in attesa di conoscere sempre belle persone e di camminare insieme verso tutti i traguardi che la vita ci metterà davanti. E sempre in Cammino e in Condivisione!

Christian e Assunta

Gli incontri delle “Coppie in cammino” si svolgono secondo il calendario  in locandina, nella Sala di Comunità, alle ore 19.