SAN LAZZARO – Gioia, entusiasmo e gusto di stare insieme per Estate Ragazzi, la manifestazione che anche quest’anno la parrocchia ha organizzato. I ragazzi coinvolti sono circa 180, e straordinario il numero degli educatori che si impegnano ogni giorno. Sono 140 giovani animatori, con circa 10-15 adulti coordinatori.
Gioia, entusiasmo e gusto di stare insieme. Questi alcuni dei tratti salienti dell’esperienza di Estate Ragazzi, la manifestazione educativa e ricreativa in pieno svolgimento che anche quest’anno la nostra parrocchia ha organizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi. E ancora in dimensioni di tutto rispetto. I ragazzi coinvolti sono infatti circa 180, e straordinario il numero degli educatori che si impegnano ogni giorno per assisterli e guidarli, animando con instancabile energia i tanti momenti di gioco. Sono 140 giovani animatori, con circa 10-15 adulti che li supportano con responsabilità, come coordinatori.
Le attività sono state programmate dal 10 al 14, dal 17 al 21 e dal 24 al 28 giugno dal mattino alle 7,30 al pomeriggio alle 17, con mensa convenzionata.
Abbiamo raccolto alcune semplici ma significative testimonianze da tre animatori, per sentire il polso di chi si spende in prima persona.
“Estate Ragazzi per me è una bella occasione per mettermi al servizio dei più piccoli e giovani durante il mese di giugno. È bello passare le giornate insieme ai bimbi e cercare di organizzare momenti che li possano coinvolgere e accompagnare nella giornata. I bimbi sono tanti e conoscerli tutti per nome è impegnativo, ma al tempo stesso, specie con coloro che sono nella mia squadra di riferimento, si crea un vero rapporto di famigliarità”.
“Estate Ragazzi è per me un bel momento per stare con i miei coetanei al termine della scuola e fare qualcosa di utile e bello per gli altri. Mettere a disposizione il mio tempo come animatrice mi aiuta a vedere il bene che posso fare e come posso aiutare i più piccoli a divertirsi con tanti giochi; nonostante il caldo…!”
“Uno dei momenti più significativi di Estate Ragazzi sono le gite, come quella fatta all’Acquajoss di Conselice, dove stiamo tutto il giorno con i bimbi e cerchiamo di fare le cose assieme a loro, conoscendoli ed accompagnandoli anche nella scoperta di nuovi momenti e di nuove esperienze nella loro vita.”