IDICE – Sabato 18 dicembre c’è stato lo spettacolo del presepio vivente, realizzato dai bambini di catechismo con la collaborazione dei genitori.
In questo periodo particolare, noi catechisti di Idice, non abbiamo voluto rinunciare alla possibilità di offrire un momento di sosta davanti al presepe, che potesse trasformarsi in un’occasione di riflessione, non uno spettacolo, ma un vero e proprio momento comunitario di preghiera.
Così, sabato 18 dicembre 2021 nel pomeriggio ci siamo dati appuntamento in chiesa per il Presepe Vivente.
Da soli ovviamente non avremmo potuto fare nulla, ma abbiamo trovato un valido aiuto nei genitori, ed in particolare in quelli dell’annata 2012, che hanno messo mente, voce e cuore nella Sacra Rappresentazione con la realizzazione della capanna e dello sfondo, veramente meravigliosi e, dando voce alle riflessioni e interpretando i personaggi.
Gli aspetti vincenti di questa esperienza sono stati sicuramente aver scelto un testo semplice, facilmente comprensibile e che ci ha aiutato a meditare il vero significato della nascita di Dio. Ha favorito la buona riuscita, il clima di silenzio e raccoglimento che ha accompagnato tutta la rappresentazione.
Poi le angeliche voci dei bambini, magistralmente dirette dal “Star Corus Idice”, ci hanno allietato, con la loro freschezza, a ricordare canzoni natalizie impresse gioiose nei nostri cuori. Sono stati veramente bravissimi, emozionanti ed emozionati hanno aiutato tutti noi a renderci esultanti e felici.
Il Presepio Vivente, avvenimento così significativo, bello, importante e sentito è stata occasione per crescere nella fede, per farci comprendere, che Gesù Cristo, realmente, viene ancora su questa terra! In che modo? Nel Mistero del Sacramento! Sì: il Signore Gesù ha voluto rimanere sempre con noi e ci ha lasciato la sua Parola e i Sacramenti che rendono viva la sua presenza .
In conclusione è giusto e doveroso esprimere un grande grazie al Signore che con provvidenza ha fatto rendere possibile questo momento e a Don Stefano che ci ha supportato fin dall’inizio, e a tutti coloro che hanno collaborato.
Grazie e … alla prossima occasione!
Cristina e Marina