SAN LAZZARO – Don Davide ci ha parlato della regione in cui vive da un punto di vista geopolitico, storico, sociale e religioso.
Nella prima parte, servendosi di mappe, ha inquadrato geograficamente e storicamente la regione e la vita della Repubblica Democratica del Congo. La storia è cambiata nel 1994 con il genocidio ruandese. L’enorme ricchezza di materie prime, nel sottosuolo, attira potenti, potenze straniere, eserciti, corruzione. Di questa ricchezza niente arriva alla gente comune.
Don Davide è contento della vita da prete, che vive con intensità, immersa nell’avventura, nella liturgia, nelle piccole gioie che attraversano la gente, conoscendo una nuova cultura e dando un contributo a quella gente, che è ordinariamente molto accogliente, calorosa, affettuosa.
Chi vuole ricevere notizie da don Davide, giorno per giorno, direttamente dal Sud Kivu, può chiedergli di essere aggiunto al canale WhatsApp “il ponte con l’Africa”.
Per un problema tecnico lo streaming si è bloccato. Qui sotto la seconda parte della serata:
Come informarsi
- Un sito interessante, ricco di contenuti, link, traduzioni in italiano di documenti, da consultare in italiano è Rete pace per il Congo.
- Libro: Congo di David Van Reybrouck e Franco Paris.
- Libro: Congo, Ruanda, Burundi. Le parole per conoscere di Jean-Léonard Touadi.