8-19 giugno, Estate Ragazzi 2020, la nostra proposta

SAN LAZZARO – Il corona virus ci impedisce di svolgere Estate Ragazzi come gli altri anni. Abbiamo pensato a una formula diversa. La proponiamo dall’8 al 19 giugno 2020. Ecco di cosa si tratta.

Con grande rammarico nostro, degli animatori e, siamo sicuri, anche delle famiglie, quest’anno le norme restrittive ci impediscono di proporre ER classica. Circa 200 bambini  vivevano 2 settimane bellissime grazie all’entusiasmo di una cinquantina di ragazzi delle superiori come animatori, la grande maggioranza dei quali minorenni e grazie all’aiuto di alcuni genitori per la gestione dell’accoglienza e dei pasti.

Non riusciamo nemmeno a proporre un CENTRO ESTIVO, secondo le norme regionali. Lasciamo a chi ha le competenze, la struttura organizzativa, i dipendenti questa importante ma complicata offerta.

Ma vogliamo comunque fare una proposta, perché abbiamo a cuore il legame con i bambini, con gli animatori e con le famiglie.

Ogni giorno alle 9.30 iniziamo
con una breve video chiamata su meet (link)
collegatevi!

La modalità: onlinER

  1. In seguito alla situazione attuale di pandemia legata al Covid-19 e alle disposizioni governative in atto e successive modifiche, la nostra parrocchia con l’Arcidiocesi ha deciso di promuovere Estate Ragazzi 2020 on line, elaborando un progetto innovativo e stimolante che prevede l’erogazione del servizio offerto in favore degli iscritti anche in modalità “a distanza”, attraverso l’uso della video-comunicazione digitale, dell’interazione informatica e l’uso di piattaforme virtuali supportate dalla tecnologia informatica. È possibile che alcuni animatori minorenni, adeguatamente e opportunamente formati, utilizzeranno tali strumenti per proporre contenuti o effettuare videochiamate con piccoli gruppi di ragazzi. La nostra parrocchia la proposta della pastorale giovanile diocesana (link).
  2. Ogni giorno pubblicheremo, nella pagina dedicata del sito della parrocchia, nuovi video, giochi, laboratori, sfide sportive, cacce al tesoro… preparati dagli animatori. I partecipanti riceveranno, al momento dell’iscrizione (vedi sotto) una password per accedere alla pagina protetta, vedere i nuovi video e mandare i feedback. 
  3. Siamo ben consapevoli che tutti, soprattutto i genitori, sono stufi di video chiamate, compiti da far fare. Cercheremo di proporre cose semplici, che non richiedano l’aiuto dei genitori, ma coinvolgenti e divertenti.
  4. Alle 9 inizieremo insieme la giornata, con una  video chiamata. Dopo i saluti, faremo un breve momento di preghiera. Verrà proposto l’inno e la puntata teatrale. Presenteremo i giochi che i bambini potranno fare durante la giornata e le modalità di feedback. Questo sarà l’unico appuntamento giornaliero in video chiamata.
  5. Alcuni giochi, ad esempio le cacce al tesoro o le sfide sportive, potranno richiedere che i bambini stessi, eventualmente coadiuvati da altri familiari, utilizzino uno smartphone per realizzare brevi video o foto da mandare poi al comitato organizzatore al numero di cellulare dedicato (vedi sotto).

Come partecipare

La proposta è rivolta ai bambini delle elementari (dalla 2a in avanti) e delle medie.

Anche quest’anno chiediamo a genitori dei bambini:

  1. registrare se stessi e i figli, se non l’hanno già fatto negli anni scorsi per il catechismo o per estete ragazzi, tramite il servizio “iscrizioni e eventi” della diocesi di Bologna (qui le istruzioni) e qui il link per accedere:

    https://iscrizionieventi.glauco.it/

  2. Una volta registrato il minore a carico, il genitore dovrà iscriverlo all’attività “Estate Ragazzi 2020 on linedella parrocchia di San Lazzaro. Anche chi non è della parrocchia di San Lazzaro, ma fa parte di una delle parrocchie del circondario (Idice, San Francesco, San Luca o altre parrocchie….), potrà partecipare usando la medesima procedura.
  3. Completata la richiesta di iscrizione occorre attendere l‘accettazione via email.
  4. Verrà poi inviata la password (che non deve essere divulgata) per accedere alla pagina dedicata a ER.
  5. A seconda del numero dei partecipanti, verranno composte squadre “a distanza”.
  6. Non ci sono costi di iscrizione o di partecipazione.

Privacy e uso delle immagini e dei video

La modalità on line richiede, per forza di cose, l’utilizzo di video e immagini, principalmente realizzati dagli animatori. Anche gli animatori devono registrarsi, e se minorenni devono essere registrati dai genitori. Questi video e immagini non saranno pubblici ma visualizzabili soltanto tramite i link nella nostra pagina dedicata.

Anche i bambini che partecipano potranno inviare foto o video per testimoniare la realizzazione del gioco, del laboratorio o della sfida. Queste immagini saranno usate solo dal comitato organizzatore e non divulgate. 

Le norme che ne regolano l’utilizzo sono tutte specificate nel modulo di autorizzazione che i genitori devono compilare al momento dell’iscrizione a ER2020.

Iscrizione animatori maggiorenni

  1. Registrarsi nel sito “Iscrizioni e eventi” della Diocesi di Bologna: https://iscrizionieventi.glauco.it/
  2. Scegliere l’attività della parrocchia di San Lazzaro “Animatori di Estate Ragazzi 2020″ e compilare il modulo di iscrizione. Nei giorni successivi, riceverete, da parte dei coordinatori, poi una email di accettazione dell’iscrizione.

Iscrizione animatori minorenni

L’iscrizione degli aspiranti animatori minorenni deve essere fatta dal genitore:

  1. Il genitore che non si è ancora registrato sito “Iscrizioni e eventi” della Diocesi di Bologna, si registri personalmente: https://iscrizionieventi.glauco.it/
  2. Nell’apposito menù deve registrare il minore a suo carico.
  3. E infine scegliere per lui l’attività della parrocchia di San Lazzaro chiamata “Animatori di Estate Ragazzi 2020″ e compilare il modulo di iscrizione. Nei giorni successivi, riceverete, da parte dei coordinatori, poi una email di accettazione dell’iscrizione.

Come contattarci

Il cellulare di ER2020 (per inviare foto, video, per avvisi vari): 388 47 84 661

L’email di ER2020 (per inviare foto, video, per avvisi vari): ersanlazzaro@gmail.com 

Don Andres Bergamini: 346 496 14 15

Patrizia Salmi: 335 723 0984