Giornata della Memoria

Etty Hillesum: oltre il filo spinato uno spicchio di cielo.

Venerdì 30 gennaio. Il video.

SAN LAZZARO – In occasione della Giornata della Memoria, un nuovo appuntamento del ciclo “I savenerdì – incontri culturali in parrocchia”. Venerdì 30 gennaio “Etty Hillesum: oltre il filo spinato uno spicchio di cielo”, con Floriana Naldi.

In occasione della Giornata della Memoria 2026, la Parrocchia di San Lazzaro ha proposto un appuntamento di grande intensità culturale e spirituale all’interno del ciclo “I savenerdì – incontri culturali in parrocchia”.

Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 20.45, presso la Sala di comunità (ingresso dal Parco 2 Agosto), si è tenuto l’incontro dal titolo:

“Etty Hillesum: oltre il filo spinato uno spicchio di cielo”

Protagonista della serata è stata la figura di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese che, durante l’orrore della Shoah, seppe custodire nel proprio cuore uno sguardo libero, luminoso e profondamente umano, lasciandoci una testimonianza straordinaria attraverso il suo Diario.

La serata ha offerto una lettura e una riflessione a partire dalle sue parole, tra cui questa, che racchiude il senso più profondo del suo cammino interiore:

“Ma cosa credete, che non veda il filo spinato, non veda i forni crematori, non veda il dominio della morte?
Sì, ma vedo anche uno spicchio di cielo, e in questo spicchio di cielo che ho nel cuore io vedo libertà e bellezza”.

A guidare l’incontro è stata Floriana Naldi, autrice del libro “Dipingere poche parole su uno sfondo muto. Scrivere con Etty Hillesum”, che dal 1998 legge, studia e approfondisce il pensiero e la spiritualità di Etty Hillesum.

L’iniziativa è stata promossa dalla Parrocchia di San Lazzaro, come occasione preziosa per ricordare, riflettere e riscoprire la forza della speranza anche nei tempi più bui.

Un invito aperto a tutta la comunità per fare memoria, coltivare consapevolezza e lasciarsi provocare da una testimonianza che continua a parlare al nostro presente.

Ecco qui sotto la registrazione video dell’evento.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie