Giovedì 18 dicembre in Sala di Comunità

Incontro per il centenario della Parrocchia: un viaggio “Dal campanile alla comunità”

Con don Angelo Baldassarri

SAN LAZZARO – La Zona pastorale vive un nuovo momento di riflessione nella ricorrenza del Centenario della Parrocchia di San Lazzaro. Giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 21, nella Sala di Comunità si terrà un incontro pubblico dal titolo: “Dal campanile alla comunità”, con don Angelo Baldassarri.

La Zona pastorale di San Lazzaro si prepara a vivere un nuovo momento di riflessione storica e spirituale nella ricorrenza del Centenario della Parrocchia di San Lazzaro, che coincide con la tradizionale Festa di San Lazzaro, patrono della parrocchia e della città.

Per l’occasione, giovedì 18 dicembre 2025 alle ore 21, nella Sala di Comunità (ingresso dal Parco 2 agosto), si terrà un incontro pubblico dal titolo:

“Dal campanile alla comunità”

A guidare la riflessione sarà don Angelo Baldassarri, vicario generale per la Sinodalità, che accompagnerà i partecipanti in un percorso attraverso i cento anni di vita della parrocchia, intrecciati con i profondi cambiamenti storici, culturali e sociali che hanno segnato il territorio e la Chiesa.

 

Un secolo di cambiamenti

Il tema dell’incontro offre l’opportunità di ripercorrere il passaggio da una Chiesa fortemente centrata sul campanile – simbolo della comunità locale e della sua identità – a una Chiesa sempre più attenta alla partecipazione e alla corresponsabilità:

  • Valorizzazione dei laici e delle donne, protagonisti di nuove forme di servizio e animazione pastorale.
  • Nuove forme di relazione con il territorio, che evidenziano una maggiore attenzione ai bisogni delle persone e alle trasformazioni sociali.
  • Introduzione delle Zone pastorali, che uniscono più parrocchie in percorsi condivisi per rendere la pastorale più coordinata, efficace e vicina alle realtà locali.

 

Una comunità in cammino

Il Centenario della Parrocchia di San Lazzaro non è perciò solo un’occasione per ricordare il passato, ma un invito a guardare avanti con uno sguardo rinnovato. L’incontro vuole offrire a tutti – fedeli, cittadini, associazioni – un momento di riflessione sul senso dell’essere comunità oggi, riscoprendo le radici e accogliendo le sfide future.