Dal 24 gennaio al 23 febbraio 2017 cinque serate sul ruolo del laico nella Chiesa. locandina
Il Laboratorio ogni anno si pone l’obiettivo di dire parole sempre nuove per accompagnare ciascuno nel proprio cammino verso l’altro e verso il Signore, con uno sguardo aperto all’attualità ed attento a cogliere i segni dei tempi.
La proposta 2017 conclude il triennio dedicato al tema della vocazione dei laici, trattato a partire dalla spiritualità laicale (2015) e dal rapporto del cristiano col mondo (2016).
In questo ciclo di serate il titolo “Parteciperò” vuole fare pensare in maniera un po’ provocatoria alle nostre modalità di adesione ad appuntamenti religiosi ma anche sociali e della vita civile: “Parteciperò” è la risposta agli eventi di Facebook, che spesso non corrisponde poi ad un’effettiva presenza, o ad una presenza realmente partecipe. Questo spinge a riflettere anche su quanto ci preoccupiamo per gli altri quando disattendiamo la parola data, e sul valore che diamo agli impegni presi.
Con “Parteciperò” l’Azione Cattolica avvia un percorso orientato a dire che ci tiene a dare una risposta certa ed entusiastica all’invito ad essere parte attiva della comunità dei credenti!