SAN LAZZARO – Mettiamo a disposizione il verbale del Consiglio pastorale del 12 gennaio 2023 che offre un’ampia panoramica delle attività della parrocchia di questo periodo.
Ordine del giorno:
- Report attività in essere e proposte future da parte delle commissioni;
- Cantieri di Betania: quali gruppi sinodali attivare nei prossimi mesi?
- Breve resoconto sull’attività del bar dopo l’apertura;
- Condivisione del calendario appuntamenti comunitari da segnare in agenda;
- Varie ed eventuali
Presenti:Don Stefano, don Antonio, don Andres, don Catalin, Andrea Martinelli, Daniele, Maria Cristina, Sandro, Elisa, Mauro, Alessandro, Luciana, Giuseppe Trisolino, Barbara, Simone, Donatella, Raffaella, Assunta, Maurizio, Luca Lorenzini, Carla, Marika, Silvano, Giuseppe Persiani, Liliana, Giampaolo, Luca Ramponi, Michele, Gianfranco, Maria Teresa. Assenti giustificati: Roberto, Carlo Iaboli, Giovanni Battista.
Don Stefano, introducendo i lavori, presenta Andrea Martinelli candidato al diaconato permanente e destinato alla nostra parrocchia. Questo ordine riguarda il servizio alla Chiesa, conformandosi a Cristo Servo. Permanente significa che è una condizione stabile, non di passaggio verso il presbiterato, dove il Vescovo decide, ma normalmente nella propria zona.I ministeri sono diversi e tante persone della nostra parrocchia si stanno preparando, chi al lettorato, chi all’accolitato. E’ un cammino di discernimento, che sfocia nell’ordinazione soltanto se si comprende che c’è la vocazione. Il servizio non è solo per la liturgia. Auspico che anche i catechisti, che per ora prestano un servizio di fatto, facessero un percorso di formazione e discernimento per arrivare al ministero. In ogni caso deve essere una sensibilità che riguarda tutti i battezzati.
Andrea Martinelli racconta di essere di san Lazzaro, nato nella parrocchia di san Francesco e trasferitosi a Ozzano dopo il matrimonio. Tutti i sacerdoti che ha incontrato hanno favorito il suo percorso verso i ministeri istituiti. L’altare, anche se in chiese diverse, è sempre quello del Signore, che è sempre lo stesso, il servizio all’altare è anche servizio ai fratelli.
Donatella ricorda che lo scopo dei lavori delle commissioni non è produrre qualcosa da portare nelle riunioni di Consiglio, ma deve essere un lavoro continuo per il bene della comunità.
La Commissione Liturgia deve preparare il ritiro di Quaresima e le Stazioni quaresimali. In vista della Domenica della Parola, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 gennaio, ha organizzato la lettura continuata del Vangelo di Matteo. Don Stefano mensilmente guiderà un incontro per approfondirlo. Don Catalin ha proposto di distribuire al termine delle giornate un segnalibro su cui è stampato un versetto significativo: ognuno sceglierà quello che più lo fa riflettere.
Un altro impegno è quello di curare maggiormente le esequie, con partecipazione affettuosa e canti. Anche la Messa esequiale può essere annuncio, partecipazione da parte della comunità nei confronti della famiglia in lutto. Può essere opportuna un poco di formazione delle persone disponibili, le prime individuate sono i componenti del “coro dell’aurora”.
Si propone anche di rinnovare un appuntamento settimanale su Telegram del gruppo di lettura, con il Vangelo del giorno, guidato da don Stefano.
Don Andrea e don Stefano sottolineano che favorire l’ascolto permette di incontrare quotidianamente la Parola di Dio, di rispondere più facilmente, di scambiare le proprie riflessioni.
Carla comunica che la Commissione Catechesi ha lavorato su alcune proposte rivolte ai genitori, primi destinatari dell’annuncio. Purtroppo questi sono abbastanza restii nel farsi coinvolgere, per cui cerchiamo di attivare alcune iniziative accanto ai bambini (pellegrinaggi, incontri, uscite), di favorire incontri di classe in modo da creare un clima di fiducia tra catechisti e genitori, curando specialmente i gruppi dove i genitori sono meno propensi.Vorremmo organizzare qualche incontro per i soli genitori, cercando che siano coinvolgenti, scegliendo argomenti di loro interesse. Un primo incontro si è svolto durante l’avvento, i prossimi sono in calendario il 28 gennaio (il futuro dei figli), l’11 marzo (il perdono), il 15 aprile (resurrezione) e l’ultimo durante la Festa della Famiglia. Gli incontri con i genitori dei bimbi che iniziano il catechismo sono stati poco partecipati.
Maurizio illustra le attività promosse dalla Commissione Carità. (Scarica il pdf della relazione completa) I mercatini di Natale, la preparazione dei tortellini e delle torte hanno dato ottimi risultati, non solo economici, ma di coinvolgimento e di amicizia di numerosi volontari. È stato attivato il “piano freddo”, ospitando due persone. È in programma un incontro con Elisabetta Cecchieri, incaricata diocesana per seguire gli operatori del nostro territorio.Tutti i lunedì un bel gruppo di persone si occupa della preparazione e consegna della cena al dormitorio di Villa Aldini. Vorremmo coinvolgere anche i ragazzi, chiedendo loro di preparare biscotti da inserire nelle sportine, come hanno fatto in occasione del regalo natalizio ai “nonni”.Il SAV ci ha abbinato una mamma. È necessario comunicare alla comunità l’entità e la destinazione dei fondi raccolti con le varie iniziative. Vorremmo provare ad incontrare i genitori del catechismo, per sensibilizzarli sulla raccolta beni alimentari per la Caritas. Proponiamo un incontro con una persona che racconti la sua esperienza caritativa speciale. Vogliamo seguire il percorso sinodale, avviando un Cantiere di Betania con i volontari del lunedì.
Sandro ricorda che la Parrocchia comunica con tutto quello che fa, a partire dalla Liturgia, con la Catechesi, con la Carità. L’ambito della Commissione Comunicazione può essere quello di curare la forma. Dobbiamo suscitare la produzione di materiali più ordinati e regolari, con i quali comunicare qualcosa di specifico. Prossimamente il coordinamento della commissione passerà di mano. Riprenderemo gli incontri del “Savenerdì” della cui progettazione si è fatto carico Giuseppe Trisolino.
Liliana descrive le attività promosse dalla Commissione Famiglia. Ha curato la Festa della Sacra Famiglia, il ritrovo di Capodanno con i due ospiti del piano freddo, l’organizzazione del pranzo comunitario di domenica prossima a cui sono invitate le famiglie seguite dalla Caritas. Propone di coinvolgere le famiglie in cui sono presenti ragazzi disabili: il gruppo Simpatia e Amicizia non ha più forze, quindi è da costruire qualcosa di nuovo.
Presso la parrocchia di san Luca si svolgono cineforum a cui siamo invitati.
Proseguono gli incontri mensili delle coppie (in ambito di zona) e vengono proposti incontri con le coppie che hanno terminato di recente il percorso di preparazione al matrimonio. Prossimamente inizierà il nuovo corso per fidanzati.
Don Stefano ricorda che tutti gli anni si cerca di movimentare e incrementare il percorso, per evitare la monotonia e il disinteresse. Cercheremo di coinvolgere le coppie degli ultimi tre anni, non solo come verifica, ma come testimonianza.
Marika racconta la “missione regali di Natale”, organizzata dalla Commissione Giovani. I ragazzi, impegnati nella preparazione dei doni, hanno visitato 35 anziani. Sono stati contenti dell’esperienza e colpiti quando hanno scoperto che alcuni di questi avrebbero passato il Natale da soli. Sarà bello e opportuno ripetere l’esperienza di incontro con gli anziani anche in altri momenti dell’anno.
È in programma una due-giorni e una pizzata. È stata proposta una giornata di raccolta rifiuti come rispetto della natura nei parchi della zona (don Stefano ha ricordato che anche san Marco deve essere un loro obiettivo). In accordo con le altre parrocchie vorrebbero organizzare un torneo di sport (proponiamo di coinvolgere la Zinella).
Riproponiamo la produzione di biscotti per la vendita a favore della Caritas.
Don Andres comunica che presso la parrocchia della Croara c’è un gruppo di giovani ospiti in discernimento vocazionale. Insieme a loro guidati da don Ruggero, inizia la Preghiera accompagnata. Lunedì 16 primo appuntamento nella parrocchia di S. Luca per i giorni 18-35 anni che desiderano fare esperienza di preghiera.
Chiede la partecipazione di adulti che aiutino nella preparazione e svolgimento di Estate Ragazzi.
È possibile aggregarsi al gruppo diocesano che parteciperà alla GMG di Lisbona.
Don Stefano ricorda che la Festa della Famiglia si svolgerà il 21 maggio. La modalità dello scorso anno, più leggera, è stata molto coinvolgente. Nei prossimi giorni convocheremo il gruppo dei volontari, intanto è necessario far girare la notizia. Elisa raccoglierà idee e interessi da tutti specie da giovani e famiglie.
Donatella e don Stefano auspicano che i Cantieri di Betania si diffondano creando più gruppo, cercando di coinvolgere persone più esterne alla vita parrocchiale. Deve essere uno stile per prendere decisioni, progettare, ascoltarsi, camminare con la comunità. Ci sono i facilitatori che hanno seguito un corso per applicare il metodo.
Maurizio illustra l’esperienza del bar. Ha aperto i battenti il giorno di san Lazzaro, ma verrà inaugurato ufficialmente il 27 gennaio alle 18 con la presenza delle autorità cittadine. È un’attività formativa, per avviare o reinserire al lavoro persone, seguite da due tutor, che si sono innamorati del progetto. Nei prossimi giorni inseriremo il primo ragazzo da avviare alla professione. Agli utenti viene spiegato l’obiettivo del progetto. È stata creata un’associazione, legata all’MCL, che può essere veicolo per favorire animazione, organizzare incontri, serate, ecc. Potremmo legarle anche ai Savenerdì. Si accettano idee e proposte da coordinare alle attività parrocchiali.
Donatella comunica che la Festa dell’adesione all’AC si svolgerà durante la “Domenica della Parola” in ambito di Zona. Proponiamo un incontro formativo con Fabrizio Passarini che ci aiuterà a riflettere sul tema delle scelte. Ci siamo resi conto che è difficile fare scelte durature, sia importanti che piccole. Purtroppo sono sempre transitorie e precarie. Cercheremo di capire se le nostre proposte possono essere più mirate.
La prossima settimana si incontrerà il Comitato di Zona. Dobbiamo rimpolpare la presenza.
Don Andres ricorda che dal 18 al 25 gennaio si svolge la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Sabato 21 alle 17, presso la chiesa di Russo, retta dalla comunità rumena ortodossa, è organizzata una preghiera ecumenica a cui siamo invitati.
Per le benedizioni alle famiglie stiamo stilando un calendario, iniziando da metà febbraio. Vorremmo inserire qualche ragazzo accompagnatore. Verranno visitate le famiglie che si prenoteranno, ma in alcune vie pensiamo di fare “a tappeto”.
Il prossimo incontro generale è fissato per giovedì 20 aprile 2023 ore 21.