Si è riunito l’11 ottobre 2022 il Consiglio Pastorale Parrocchiale di San Lazzaro. Ecco il resoconto sintetico dell’incontro.
Ordine del giorno:
1) Lavoro commissioni. I report sono già stati comunicati in precedenza.
2) Progetti
Presenti: Don Stefano, don Antonio, don Andres, don Catalin, Mauro, Donatella, Carla, Roberto, Raffaella, Sandro, Maurizio, Luca Lorenzini, Marika Lorenzini, Liliana, Giampaolo, Alessandro, Anna Maria, Giuseppe Curti, Maria Cristina, Giuseppe Persiani, Giuseppe Trisolino, Gianfranco, Silvano, Michele, Assunta, Daniele, Marco e Silvia Guasina, Elisa, Luciana, Maria Teresa Bettazzi, Luca Ramponi
Don Stefano, introducendo i lavori, sottolinea che la chiesa riprenderà il cammino in modalità sinodale. Donatella è stata confermata presidente di zona per il prossimo triennio.
Donatella comunica che il primo comitato di zona si riunirà il giorno successivo. Vogliamo continuare il cammino iniziato, dobbiamo imparare a pensarci in maniera diversa dal passato nella previsione di un calo del numero dei sacerdoti nei prossimi anni. I laici devono fare i laici. Il documento della chiesa diocesana indica che dobbiamo uscire verso l’esterno coinvolgendo tutti gli ambiti del mondo laico, mentre fino ad ora siamo rimasti all’interno dell’ambito parrocchiale. La nostra comunità è ricca di tante esperienze, ora dobbiamo coinvolgere maggiormente gli “esterni”. Dobbiamo lasciarci guidare dallo Spirito. Ritengo che dobbiamo capire se gli esterni vogliono lasciarsi coinvolgere, curando bene le attività che già stiamo facendo senza aggiungerne troppe. Leggendo i report delle varie commissioni ho notato che tante osservazioni si sovrappongono, ritengo perciò che ognuno di noi ha già in mente tutti gli ambiti di lavoro, non solo il proprio, è la condivisione auspicata. I facilitatori saranno l’anima dei gruppi sinodali.
Liliana ha partecipato all’incontro dei Facilitatori: nel prossimo anno sinodale si prosegue il cammino dello scorso anno. L’aspetto relazionale ha la priorità. I giovani chiedono figure alte. Dovrà essere approfondito il percorso dei «Cantieri di Betania» previsti per i prossimi mesi. I facilitatori sono persone che coltivano una spiritualità dell’ascolto, del dialogo e della partecipazione. Dovranno guidare i Gruppi di conversazione spirituale: silenzio, intimità, guida e sintesi. Come fare è da inventare. Può essere difficile parlare a chi è al di fuori. Il Centro Missionario può fare da tramite con le altre religioni. I tre cantieri sono “Cantiere della strada e del villaggio” (verso l’esterno), “Cantiere dell’ospitalità e della casa” (sentire la Chiesa come casa), “Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale” (servizio e ascolto)
Don Stefano ricorda che l’interesse fa la differenza in quello che stiamo facendo, per cui è necessario risvegliare l’interesse.
Don Andres presenta il progetto di accoglienza per “l’emergenza freddo”. Una responsabile di zona della Caritas diocesana ha effettuato un sopralluogo nei locali del Circolo (dovrà essere ristrutturato). Diamo occasione alla comunità di fare accoglienza nei confronti di qualche persona più fragile senza dimora, durante il periodo invernale. E’ un servizio in continuazione di quanto già prestato negli anni passati nei confronti di alcuni migranti. Organizzeremo una serata di presentazione alla comunità da parte delle responsabili che ci aiuteranno a rendere più efficace il nostro lavoro. Nei confronti delle famiglie già seguite dalla Caritas parrocchiale, dobbiamo razionalizzare gli aiuti, considerando anche i problemi nuovi che i cittadini debbono affrontare (SPID, compilazione moduli, ecc.) Il cuore è l’accoglienza. Prevediamo che entro ottobre si possa svolgere la presentazione, in novembre la preparazione e l’allestimento e dal primo dicembre si partirà con l’accoglienza.
Raffaella chiede una mano per il trasloco degli armadi attualmente situati nei locali che saranno adibiti all’accoglienza.
Don Stefano comunica l’esistenza di un tavolo diocesano del Creato. In Seminario il Laboratorio del Corso Fter «Le comunità energetiche e il coinvolgimento degli enti religiosi» si svolgerà giovedì 20 ottobre p.v. alle 17.
Bisogna anche rimpolpare la commissione Giovani. Cercheremo di dare ai nostri incontri lo stile del Cantiere. Le commissioni devono lavorare indipendentemente dalla riunione plenaria.
Auspichiamo di coinvolgere i ragazzi nelle attività pratiche
Il prossimo incontro generale è fissato per martedì 10 gennaio 2023 ore 21.