SAN LAZZARO – Domenica 21 gennaio, in Cattedrale, l’arcivescovo Matteo Zuppi istituirà nel ministero del lettorato ben quattro nostri parrocchiani: Donatella Broccoli, Cesare Conti, Liliana Scandiani e Andrea Martinelli.
Domenica 21 gennaio, in Cattedrale, il nostro arcivescovo Matteo Zuppi istituirà nel ministero del lettorato ben quattro nostri parrocchiani.
Si tratta di Donatella Broccoli, Cesare Conti, Liliana Scandiani e Andrea Martinelli. Quest’ultimo è in cammino per l’ordinazione nel diaconato permanente, e l’istituzione nel lettorato è per lui una tappa di questo percorso.
I ministri istituiti sono fedeli laici incaricati di svolgere un servizio ecclesiale particolare (ministero) nella liturgia, alle mense della Parola (il lettore) e del Pane (l’accolito).
Il loro servizio però non si limita all’ambito liturgico, ma si estende alle varie attività della pastorale, dalla catechesi alla carità.
Recentemente la Chiesa ha previsto l’istituzione anche per il ministero del catechista, chiamato in questo modo a vivere più intensamente lo spirito apostolico e servire l’annuncio e la maturazione della fede della comunità cristiana.
Ci sentiamo pieni di gioia e di gratitudine per il cammino di questi nostri fratelli e sorelle e per il loro importante servizio, e assicuriamo loro il sostegno della preghiera e della collaborazione.
Nella foto: da sinistra Andrea Martinelli, Donatella Broccoli, Cesare Conti, Liliana Scandiani