Anche la Zona Pastorale di San Lazzaro si è raccolta nella chiesa di San Lazzaro per l’Adorazione Eucaristica per la pace in Terra Santa.
La Conferenza Episcopale Italiana ha chiesto, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, di incontrarsi il 17 ottobre, per una giornata di digiuno, di preghiera e di astinenza per la pace e la riconciliazione.
Nella chiesa di San Lazzaro si è pregato con lo schema preparato dalla CEI, in cui è stata sottolineata la dignità dell’uomo in dialogo con la Giustizia e la Pace (“amore e verità si incontreranno, giustizia e pace si baceranno”) (Salmo 84).
Tanti fedeli di tutta la Zona Pastorale sono accorsi, hanno sentito l’importanza di essere presenti per una preghiera personale davanti al Santissimo e nella preghiera salmodica.
Insieme hanno pregato perché venga presto il Regno del Signore, Regno di giustizia e di pace. Questa presenza orante nel nostro territorio di San Lazzaro ha voluto anche sottolineare come, con il cuore pieno di sgomento e tristezza, vengono rigettati gli orrori dell’odio, della violenza e della guerra, nella convinzione che la guerra non risolve alcun problema!
Ancora ci ritroveremo, ha sottolineato papa Francesco nella sua Udienza Generale, il 27 ottobre in un’altra giornata di digiuno e di preghiera con l’invito allargato a tutte le sorelle e fratelli cristiani, e fedeli di altre religioni.
Udienza Generale del 18 ottobre