SAN LAZZARO – Nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, sabato 21 gennaio si è svolta la celebrazione ecumenica organizzata dal Consiglio delle chiese cristiane di Bologna presso la comunità ortodossa rumena nella chiesa di Russo di San Lazzaro.
Il parroco padre Mihail Enescu ha fatto gli onori di casa. Padre Trandafir, rumeno ortodosso, ha guidato la celebrazione che ricalcava lo schema, proposto a livello mondiale per la settimana di preghiera, dal titolo “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.
Erano presenti il pastore Giacomo Casolari, della Chiesa Evangelica della Riconciliazione, la pastora Giuseppina Bagnato, della Chiesa Metodista e Valdese, don Andres Bergamini, direttore Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, pastore Ellezer Gungon della missione della United Methodist Church delle Filippine, il vescovo ausiliare della chiesa greco-ortodossa di Bologna, padre Dionisios Papavasilieou, monsignor Stefano Ottani, Vicario Generale Diocesi di Bologna.
Un buon numero di fedeli locali ha seguito con interesse e curiosità la celebrazione a più voci.
(da https://ecumenismo.chiesadibologna.it/le-chiese-cristiane-unite-in-preghiera/)